RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 11 novembre 2009

IL MENU' DEL MARTEDI' SERA


Ebbene lo sò è già venerdì..


e questo è il menù di martedì..



però il tempo è tiranno..



e.. non ho internet in frigorifero..



quindi..


ve lo illustro ora..



perchè ...


il martedì sera per me è una serata speciale..



viene a cena da me il mio amore!!!




e ne approfitto per fare le cose che più mi piacciono..


o meglio che ci piacciono!!




tempo permettendo e..


materie prime permettendo..




mi scateno..



cerco di trattenermi...ma non è facile..


specie se scelgo di fare il pesce...



purtroppo è il giorno che mi frega..


il martedì non c'è la varietà di pesce fresco che si trova il venerdì..




infatti quando proprio non resisto..


lo invito a cena anche il venerdì e mi scateno!!!



Stavolta però si parla di funghi!!




ho infatti attinto ad una parte delle scorte che ho in freezer e..


in parte ho utilizzato il bottino...
un po' scarno..

purtroppo..di domenica mattina..

più qualcos'altro di goloso...

Veniamo dunque al sodo!!

sono partita dalle basi..il pane!!

e arrivata a casa dal lavoro..
ho ingaggiato subito la mia macchina del pane..


e l'ho messa all'opera per preparare un po' di pane, crakers e grissini e un qualcos'altro che poi vi dirò..


Nel mentre ho pensato a un'antipasto carino..

sfruttando un'idea che mi è venuta per un'altra raccolta

e del ragu' di carne preparato in abbondanza!


servite in versione spartana..

sempre con la salsina piccante ela fonduta,




ma insieme a funghetti e stelline di polenta fritta,

tanto per restare sul dietetico..



Sempre per ingannare la fame,


in attesa del piatto forte..

due fette di salame di culatello e qualche cubettone di mortadella

non mancano mai

anche perchè il vino,
che io amo leggerino....

tipo Ripasso di valpolicella o Cannonau..
và assaggiato subito..
che non sia mai che sappia di tappo..


Assestato lo stomaco per la cena,


ho pensato ad un primo-antipasto non troppo impegnativo..


che però mi permettesse di far esprimere al meglio..
un sacchettino di prugnoli d'autunno,


raccolti ultimamente e lasciati a riposare in freezer..



quale idea migliore da proporre anche per la raccolta di ciccia pasticcia:


SFORMATINI DI RISO AI FUNGHETTI D'AUTUNNO




very very valido!
infatti oltre ai funghetti c'è la sorpresa..


un cuore di formaggio che fonde e avvolge il riso e i funghetti

quando si taglia e..


la colata di fonduta calda sopra,

il tutto servito in un cestino di parmiggiano,

altrimenti si mangia troppo poco..

A questo punto ho cotto il primo - piatto unico..
sempre un qualcosa di dietetico...


e sempre in onore dei miei funghetti..


stavolta freschi..il misero bottino di domenica..




Sono steccherini!! sembrano fiori ed erano freschissimi e grandi!



la metà è finita dritta dritta in padella a fare da sughetto a gnocchettini di patate che casualmente si trovavano anche loro in freezer..


e.infatti questa ricettina ho pensato sia carina da proporre per la raccolta di Solidea:
I MIEI GNOCCHETTI D'AUTUNNO

Anche questi moooolto light..

infatti il sughetto è a base di
steccherini e salsiccia il tutto avvolto da panna..

niente foto nel piatto...
si saltano in padella e si lasciano lì al calduccio..

Alla fine del primo avevo ancora voglia diqualcosa di stuzzicante..

anche perchè..
come dice sempre il mio amore..


ci vuole una fetta di salame per pulirsi in bocca..




e allora con un po' della pasta del pane avanzata..

tirata con la macchinetta da sfoglia e tagliata a piccoli quadrettini

(..eh! li avevo preparati prima..)

ho fatto un po' di gnocco fritto sprint!


tanto per finire il salame e la mortadella..

e dimenticavo le polpettine..



e.. lo sò manca il dolce,


ma non sono riuscita a prepararlo..


poi di solito finiamo in bellezza con un'amaro (lui)

o una grappina buona buona (io) ..

e dopo però si finisce a ninin,
direi a pancia piena!!












Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: