RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

giovedì 19 novembre 2009

IN EXTREMIS VI PROPONGO IL MIO NUOVO ESPERIMENTO MARMELLATOSO DI FINE ESTATE

COME TERZA PROPOSTA PER LA RACCOLTA DI MARTINA:




Il mio esperimento di fine estate:





LA MIA MARMELLATA DI MELONE!!


.. tranquilli è una ricetta doc,


ma per me è stata la prima volta..


già il melone è un frutto che non amo... proprio..


però a fine estate il padre della moglia di mio fratello ha tolto le piante e


e visto che ce ne erano ancora tanti.. troppi..


tutto entusiasta ci ha dato la ricetta! e..


una cassa di meloni!!!!!!!!!!!


che disgrazia...


e non vi dico che aroma...


visto che devono essere mooolto maturi..


quindi se il prossimo anno vi regalano..


troppi.. meloni...


saprete come elimin..ehm..utilizzarli!!


Tornando alla ricetta ..


è moolto semplice!!


le dosi sono da caserma come sempre..


anche perchè o le cose si fanno sul serio o niente!!


Ingredienti:


4 kg. di meloni maturi (anche troppo maturi) puliti


1 kg di zucchero


2 limoni grossi o 3 piccoli


(..una mascherina antigas..per me..)


Procedimento:


Pulire i meloni, togliendo buccia e semi.

quindi pesate la polpa ottenuta

e aggiungete in proporzione lo zucchero,

e dei limoni necessari:

aggingete la scorza grattuggiate (solo la parte gialla!!!)

e tutto il succo!

quindi mettete sul fuoco

(io quando faccio le marmellate metto sempre

sotto la pentola un dischetto frangi fiamma,

così evito il contatto diretto con il fuoco e..

non mi si attacca la marmellata!!!

..non dovrebbe..)

e lasciate cuocere scoperto a fuoco basso

per almeno 2 ore 2 e 1/2,

quindi se dovesse essere ancora mooolto acquosa

togliete 2-3 bicchieri di liquido,

date una passata di minipimer..

(se non avete il minipimer..

passatene circa la metà con il passaverdura

e non troppo fine!!)

senza esagerare..

deve rimanere corposa,

non diventare un'omogeneizzato!

controllate quindi la densità raggiunta con la 'prova piattino'!!

se dovesse essere ancora troppo liquida..

lasciate cuocere ancora,

controllando che non si attacchi !

quando vi sembra OK!!!

togliete dal fuoco,

invasate e sterilizzate a bagnomaria!!

Io mi sono divertita con i miei colleghi con la prova assaggio!!

solo uno su cinque ha indovinato..dopo indizi...

di che frutto si trattava..

e.. anche per chi come me 'odia' il melone..

devo ammettere che non è male!!

e non lo ricorda per niente grazie al limone che distrae il gusto!!!

quindi..

PROVARE PER CREDERE !!!!!!


.... Le foto sono un po' ..'tristi' ..

ma non avevo di meglio!!
scusatemi..
ma..
quello che conta..
.. è la sostanza..
no??

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: