RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 30 novembre 2009

L'ACQUA DI ROSE

...per la serie..
..non si vive di solo cucina...

girovagando su internet,
come sempre non ricordo dove,
cercando la ricetta per la marmellata di rosa canina..
ho trovato anche questa ricetta carina!!

già il nome affascina,
ma...
a cosa serve??
da quello che ricordo di aver letto
è un'ottimo tonico per il viso,
per tutti i tipi di pelle
Consigliano di congelarlo in cubetti,
in modo da passarne uno sul viso
la sera prima di coricarsi o la mattina al risveglio..
..io non sono molto portata per trucchi,creme e intrugli vari..
anche perchè io ho una pelle 'difficile'..
sono allergica a quasi tutto..
questa cosa però mi ha incuriosito!!
E' una preparazione molto semplice e veloce,
dovete rubare dal giardino di vostra madre o del vicino
7 rose rosse,
non trattate naturalmente!!
Portate ad ebollizione 1 litro di acqua distillata,
raccogliete tutti i petali in una ciotola abbastanza grande
da contenere anche il litro d'acqua!!


Pensate che io l'ho preparata verso i primi di dicembre

e le rose di mia madre erano ancora bellissime!

Una volta giunta ad ebollizione l'acqua,

versatela sui petali!!

.. e sentirete che profumo!!


Lasciate raffreddare completamente,

poi filtrate con una garza spremendo bene i petali!

Aggiungete al filtrato 10 gr di alcool a 95°,

quello che si usa per fare liquori e conserve,

Tasferite in una bottiglia o recipiente di vetro scuro,

chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero,

oppure

versate nei contenitori per fare il ghiacchio e congelate !

Aggiungendo l'alcool vi durerà in frigorifero per un mese circa!

Io ho provato a metterla nelle vaschette sui radiatori,

per umidificare le stanze..

diciamo che è gradevole,

un pochino il profumo di rosa si sente,

ma però macchia di nero la vaschetta,

anche se poi basta lavarla!


Quando ho rubato queste rose ne ho rubate anche altre..

che ho aggiunto a un mazzo di tulipani comprati

percreare questa composizione..

non molto natalizia,

ma più carina a parere mio delle solita stelle di natale,

che ho regalato alla mamma del mio amore!!

Erano veramente belle,

in particolare quelle piccole da bouquet,

coloratissime e profumate..

sì sì proprio un bel bottino!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: