RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

martedì 5 gennaio 2010

I MIEI GRISSINONI!

Finalmente una ricetta di pane e affini!!
..ne ho almeno una decina in cantiere,
ma non mi dò mai il tempo di completare di scriverle..


Inizio da questa,
molto veloce e semplice,
sono i grissini che ho preparato il 31 Dicembre,
mentre preparavo anche..
i tortellini fritti con la crema e il brasato!!
Ingredienti:
  • 300 gr farina manitoba
  • 200 gr farina di semola di grano duro più quella per stendere
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di miele
  • olio evo 3 cucchiai
  • acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di sale
  • semi di sesamo e foglie di rosmarino a piacere

Procedimento:

Alla base di questa ricetta ci sono due concetti importanti:

le dosi sono un tanto al braccio..

il risultato indescrivibile a priori...

ma sempre azzeccato!!!

Sicuramente sembrerò un eretica per i veri cultori della panificazione..

ma non riesco a fare diversamente..

e per fortuna i risultati sono

spesso buoooni buoooni (anche io sbaglio!!!)!

La parte da leone la fà sempre la mia macchina del pane,

ma se amate la tradizione,

potete comunque impastare il tutto a mano..

Avendo i minuti contati..

ho preferito far fare a lei..

Nella vaschetta versate le 2 farine,

il lievito sbricciolato, il miele, l'olio

e circa 2 bicchieri d'acqua tiepida di rubinetto,

avviate il programma 'impasto'

dopo 10-15 minuti controllate se l'acqua è sufficiente,

ovvero se si è formata la famosa 'palla' ben elastica che si stacca dalle pareti!!

e aggiungete il sale sciolto in poca acqua e un cucchiaio di farina,

Lasciate continuare l'operazione d'impasto

controllando a 1/2 la consistenza della 'palla',

e aggiungendo farina o acqua a seconda di quello che scarseggia!

Quando ha terminato il programma la nostra palla dovrebbe essere raddoppiata!

Versatela sulla spinatoia infarinata, con la semola,

dividetela in piccoli salami, ungeteli bene,

coprite con pellicola e lasciateli rilievitare un'altra mezz'ora e più al caldo!

Dividete ogni salame in tocchetti,della grandezza di un tappo da spumante,

infarinateli bene e passateli uno alla volta nella macchinetta della sfoglia,

più volte, dal foro più grande fino al 3-4 più sottile, infarinando bene,

Man mano che formate le sfoglie potete
o lascialre da parte e stendere tutti i tocchetti,
oppure, man mano arrotolarle su se stesse come per formare dei sigari,
più o meno erano lunghi una ventina di cm e abbastanza cicciotti!!
da disporre direttamente sulla griglia del forno rivestita di carta forno!
A piacere potete arrotolare le sfoglie sui semini di sesamo o sulle foglie di rosmarino,
in modo da inglobarli all'interno della pasta e dargli così sapori diversi,
..io avevo troppa fretta e li ho lasciati 'nature'!!


Una volta formati tutti i grissini,
passate le griglie in forno caldo ventilato,
a 180° per circa 15-20 minuti, fino a completa doratura
Io li ho cotti infornando 2 griglie insieme,
ho dovuto controllare la cottura invertendo di posizione le griglie
a 1/2 cottura, per averli cotti in modo uniforme e ben dorati!
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare le foto del prodotto finito....
ma sono venuti molto bene,
infatti il ripetuto passaggio nella macchinetta della sfoglia
e l'arrotolare poi le sfoglie a sigaro permette,
durante la cottura ventilata che
si sfoglino quasi, mentre lievitano e
che risultino belli croccanti a cottura ultimata!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: