RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 28 ottobre 2013

LA COLAZIONE ALL'AMERICANA E IL BENEDICT'S EGG PER..


Anche stavolta mi hanno fatto tribolare...
addirittura una colazione non una sola ricetta..
ovvero:
Le Uova alla Benedict e la Colazione americana di Roberta Cornali de La Valigia sul Letto

non avendo molto tempo come sempre non ho ecceduto di fantasia..
anzi ho ripreso 'paro paro' tutte le indicazioni di Roberta!!
quindi ho riprodotto i muffin e le uova come ha fatto lei uniche differenze la salsa che è una maionese home-made alleggerita con yogurt e le due portate che accompagnano
un succo d'ananas e spremuta di melograno e un bicchiere di yogurt fatto in casa servito con la mia uvetta sciroppata e granella di biscotto!


Riporto quindi le dosi e ricette che indica Roberta:

per gli English muffin

Ingredienti:
  • 450 g di farina forte per pane
  • 225 ml latte
  • 55 ml di acqua
  • 7 g lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zuccehro
  • 1 cucchiaino di sale

In un pentolino, unite il latte e l'acqua e fate intiepidire a fuoco dolce. Versate il lievito nel liquido insieme ai due cucchiaini di zucchero, Mescolate rapidamente con una forchetta o una piccola frusta per far sciogliere il lievito e lasciate riposare per una decina di minuti, finche' in superficie si sara' formato un sottile strato di schiuma. 

Setacciate la farina in una terrina e versate nel centro il liquido con il lievito, mescolando dapprima con una forchetta e poi con le mani, incorporando a poco a poco la farina fino a che avrete un impasto non troppo sodo. Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e incorporate a questo punto il sale. Impastate energicamente per almeno dieci minuti, unendo pochissima altra farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Alla fine dovrete ottenere un panetto liscio e vellutato come il culetto  la gota di un bambino. Ungete una di burro una capace ciotola, rotolateci dentro il panetto e ponete a lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora o finche' non sara' raddoppiato di volume.
Rovesciate nuovamente l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e appiattitelo con le mani, facendo uscire tutta l'aria, fino ad uno spessore di circa 1,5 cm, ma non di piu'.
Con un taglia biscotti di 7,5 cm di diametro, ricavate dei dischi di pasta che metterete su una placca da forno infarinata. Rimpastate i ritagli e ricavate altri dischi fino ad esaurimento della pasta. Lasciate riposare i muffins per 15/20 minuti, coperti da un panno o da un'altra teglia rovesciata.
Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente a fondo spesso o, ancora meglio, in ghisa.
Disponeteci 4 muffins alla volta, riducete la fiamma e fateli cuocere per 4 o 5 minuti per ogni lato. 
Devono rimanere molto soffici e non seccarsi, ma se avete l'impressione che non si siano ben cotti all'interno o sui bordi, potete trasferirli in forno a 180 gradi e farli cuocere per altri 3 o 4 minuti.
questo è invece il procedimento per le uova alla Bened:
In una casseruola da 24 cm di diametro, versate circa 5 cm di acqua e scaldate a fuoco medio fino alla comparsa delle bollicine sul fondo e sui bordi della pentola.
Rompete le uova in ciotoline separate, un uovo per ogni ciotola, eliminando quelli con il tuorlo rotto.
Versate delicatamente le uova, una alla volta, sulla superficie dell'acqua, lasciando che vadano dolcemente a fondo. Lasciate abbondante spazio tra un uovo e l'altro, cuocendone non piu' di tre o quattro alla volta. Lasciatele cuocere indisturbate per 3 o 4 minuti, usando una spatola di gomma per staccare delicatamente le uova dal fondo della pentola, se fosse necessario. 
Con un mestolo forato togliete le uova dall'acqua, una alla volta, scolandole molto bene e se dovete servirle subito, tamponate il fondo del mestolo con un pezzo di carta da cucina per assorbire tutta l'acqua in eccesso.  Potete conservarle in frigorifero fino a 3 ore, avendo l'accortezza di deporle su un piatto coperto di carta da forno. Al momento di servirle, bastera' scaldarle per  35 o 40 secondi in acqua in leggera ebollizione.
Per comporre l' Egg benedict, dividete ogni muffin a meta' e scaldateli in una padella antiaderente fino a che risulteranno leggermente tostati. Deponete su ogni meta' muffin una fettina di prosciutto cotto, eventualmente leggermente sacaldata in padella, coprite con un uovo in camicia e nappate di salsa olandese ancora calda. Volendo al posto del prosciutto cotto, si puo' mettere del bacon ben rosolato.
La maionese fatta in casa invece l'ho preparata così:
ingredienti:
  • 1 uovo
  • succo di 1/4 di limone filtrato
  • 125 gr di olio
  • 1/2 cucchiaino di aceto
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di yogurt fatto in casa
Procedimento:
Per prima cosa preparate olio e uova a temperatura ambiente e
 separare molto bene il tuorlo dal bianco. 
A questo punto prendete una ciotola dai bordi alti,
mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale e il pepe , 
quindi aggiungete l'aceto
Lavorate il tutto col mixer o con un robot da cucina e poi incominciate a versare l'olio a  gocce   continuando poi a filo  
Dovrete mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa (si spera..)
 Quando avrete aggiunto tutto l'olio, potete unire il succo di limone (sempre sbattendo), ed eventualmente aggiustare ancora  di sale e pepe e infine lo yogurt sempre sbattendo!
Purtroppo le mie uova erano un po' 'anemiche'..
e la maionese è risultata molto chiara si nota appena nella foto, però è venuta buona!










E in questa foto si dovrebbe vedere tutta l'essenza delle Benedict's Egg!!