RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 10 agosto 2012

GELATO AL CIOCCOLATO BIANCO PANETTONE ALL'AMARENA E..LE MIE AMARENE SCIROPPATE!



L'ultima proposta per l'Insolito gelato..
non è molto originale e anche le foto sono un po' bruttine..
ma non avevo molto tempo ed ho dovuto acccontentarmi..
ho voluto comunque dare un tocco di classe..o quasi
e ho proposto sia la versione fingerfood che quella
classica in coppa..o meglio in calice..

Si tratta comunque di un gelato gustoso in cui la base di crema con cioccoalto bianco e
panettone all'amarena viene smorzata dalle mie amarene sciroppate
che risultano un pochino meno dolci rispetto a quelle che si comprano
e più vicine ai sapore del frutto.
  
Ingredienti:
  • 175 gr di latte
  • 40 gr di panna freschissima
  • 40 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • qualche goccia di essenza di vaniglia (io uso la mia)
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1 fettina di pandoro Loison all'amarena ridotta in cubetti tostati in forno
  • 1 altra fettina di panettone alta 1/2 cm da cui ricavare i crostini
  • liquore all'amaretto

Procedimento:
Scaldate il latte con la panna fin quasi ad ebollizione,
montare il tuorlo con lo zucchero ed aggiungere a filo il latte scaldato,
aggiungere  quindi l'essenza di vaniglia e il cioccolato bianco tritato grossolanamente 
e amalgamare bene.
Versare tutto nella gelatiera e azionarla per 20 minuti,
nel frattempo preparate i cubettini di panettone da tostare
e i crostini ricavandoli da una fetta spessa 1/2 cm di panettone con le formine da biscotti,
in particolare ricavate dei cuoricini per i fingerfood, uno a porzione,
invece per i calici 1 a fiore e i cuoricino per calice!
 Bagnate appena con un po'di liquore all'amaretto diluito con acqua
 e passate quindi in forno pochi minuti sotto al grill finchè non saranno tostai, facendo attenzione ai cubettini che tendolo a bruciare moolto velocemente!!!
Aggiungete quindi al gelato in fase di preparazione
i cubettini tostati.

Se volete servire il gelato come fingerfood io ho utilizzato delle minicoppettine trasparenti
usa e getta (si trovano ultimamente in quasi tutti i supermercati)
adagiandovi una pallina e mezza di gelato e decorando
con qualche amarena sciroppata, un po' di sughetto
 e un cuoricino di panettone all'amarena tostato!

La versione elegante in calice invece prevede:
un crostino di panettone all'amarena adagiato sul fondo del calice,
2 piccole palline di gelato,
qualche amarena sciroppata e il suo sughetto
e infine un cuoricino di panettone all'amarena tostato
a completare il tutto!!
Volendo si possono aggiungere 2 gocce di cognac..
per chi ama gli affogati..
Solo due parole sulle mie amarene sciroppate (trovate la ricetta nel mio blog)
sono sicuramente meno belle da vedere rispetto a quelle in commercio,
e anche il sapore non è come il loro, sono molto più simili al frutto vero e meno dolci
e proprio per questa caratteristica meglio si prestano
per un gelato come questo già molto ricco..
naturalmente.. a mio parere..
resta a voi giudicare!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: