RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 14 luglio 2010

OGNUNO DI NOI HA LE PROPRIE NEVROSI....

...E IO HO QUESTA..
..SENZA PORCINI&CO. NON VIVREI...


... so di avervi ormai nauseato..
a forza di foto di funghi e
ricette con funghi...



... ma se vi contagia la malattia del fungaiolo..
è veramente finita!!!!


... ma vederli raccolti non dice molto...


e forse nemmeno in questo fresco antipastino..


per innamorarvi di loro li dovete trovare...






solo così sarete colpiti dalla magia!!!!



e sì..
e che magia pesante!!!
ho già trovato alcuni kg di porcini!!!

Devo ammetere che sono buoni preparati in ogni modo,
io li adoro fritti!!
però anche in insalata sono sublimi!!!

bisogna però scegliere quelli adatti,
a seconda del grado di maturazione sono adatti
per una preparazione o per l'altra..

per essere fritti sono adatti quelli molto aperti con
un bel cappello carnoso da affettare spesso,

per un insalatina invece sono più adatti
quelli ancora chiusi a 'ballottina'
e belli sodi e sani,
da affettare sottili!

Ieri sera il caldo afoso mi aveva tolto la fame..
avevo bisogno di qualcosa di fresco e goloso..
allora..

avendo in frigo ancora tanti bei porcini belli sodi e sani..
ho pensato ad un'antipastino goloso...



Culatello e insalata di prorcini freschi con scaglie di pecorino sardo!


Per due golosoni:
  • 100 gr. di 'ottimo' culatello affettato non troppo sottile!

  • 3-4 porcini piccoli sodi e sani, anche di più a vostro gusto

  • qualche scaglia di pecorino romano DOC

  • olio evo super delicato

  • pepe macinato al momento

  • prezzemolo fresco tritato

  • sale

Il procedimento è semplicissimo:

passate in un'ottima salumeria e comprate dell'ottimo culatello,

a casa pulite i porcini se non l'avete già fatto,

(io li sciacquo leggermente anche se non si dovrebbe),

affettate sottili o spessi, come più vi piace cappello e

anche gambo se bello sano..

io non mi lascio mancare nulla..

Condite con abbondante olio evo, sale,

pepe macinato al momento e

prezzemolo tritato e qualche scaglia di pecorino sardo.

Meglio se l'insalatina la preparate un'oretta prima..

così i funghi s'insaporiscono bene!!

Disponete quindi le fette di culatello disposte a corolla e

nel centro l'insalatina di porcini!!!

(io ne ho messa solo una parte,

il resto era in una ciotolina)

così se a qualcuno non piace...

(impossibile!!!)

può prendere solo il cuclatello..


...mi emoziono ancora a guardarli in foto!!!!!

2 commenti:

  1. Altro che nauseato...tu ci hai solleticato l'appetito e certamente attivato la massima invidia nei tuoi confronti per i tuoi copiosi raccolti!!
    Io preparo un piatto identico, anzi simile, unica differenza speck IGP al posto del tuo nobilissimo culatello!!!

    Un saluto...Fabi

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, io pure vado per funghi e so che ne sono nati parecchi anche da dalle mie parti, ma per me il periodo è settembre d'estate nn ce la faccio!!!

    RispondiElimina

COMMENTI: