RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 4 luglio 2011

LE PIZZETTE DELL'ARABA FELICE A MODO MIO....E L' INGREDIENTE D'ONORE: IL PORCINO CRUDO


Come potevo mancare al primo giveaway dell'Araba Felice!!!
ed eccomi allora alle prese con la mia versione delle sue pizzette tricolore
per la sezione :' Cannello da pasticceria'
ricetta di Gabriele Bonci!!!


La mia versione con protagonista: il porcino fresco!!!
partecipa anche al contest:





Ingredienti:
  • 500 gr di farina manitoba
  • 400 gr di acqua
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • semola di grano duro rimacinata per impastare
  • - Per la farcitura:
  • 2-3 porcini freschi non troppo aperti, le classiche 'balotte' scuri sopra e sodissimi!!
  • mozzarella di bufala, io preferisco i bocconcini
  •  passata di pomodoro fresco, io utilizzo la mia : preparata con solo pomodoro, profumato con basilico, sedano carota e cipolla e lasciato cuocere una mezz'ora e passato 'grosso'
  • olio evo
  • sale e pepe
    Procedimento:
    Io ho provato ad impastare con l'impastatrice, aggiungendo inizialmente alla farina
     tutta l'acqua e il lievito, azionando a potenza 1,
    quindi dopo cinque minuti ho aggiunto l'olio e il sale,
    sempre a velocità bassa e lasciato impastare peraltri 5-7 minuti.
    Ho lasciato riposare una decina di minuti,
    quindi riazionato alla min potenza e aggiunto lentamente un po' di semola, finchè l'impasto non si è asciugato diventando lavorabile,
    sebbene morbidissimo.
    Ho quindi coperto e lasciato riposare in frigorifero per 24 ore.
    Il giorno seguente ho diviso l'impasto in 4-5 parti e ricavato delle pizzette,
    essendo morbidissimo l'impasto ho aggiunto altra semola e comunque non è così lavorabile come l'impasto normale da pizza, si presta ad essere steso in stampi,
    piuttosto che steso sulla teglia..


Comunque ce l'ho fatta ed ho preparato le mie pizzette 'ovali'..
prima di cuocere le ho condite con la passata, un filo d'olio e un pizzico di sale,
quindi le ho passate in forno caldo, ventilato, a 250°,
prima nella parte inferiore per una decina di minuti,
poi ho condito con la mozzarella a bocconcini, reinfornato nella parte superiore,
 per altri 10 minuti circa,

infine ho abbondantemente spolverato  di porcini freschi,
a fettine belle spesse, condito con un filo d'olio evo, sale e pepe macinato al momento
 e
reinfornato sempre in alto per terminare la cottura!!! 

I porcini li adoro e li cucino e mangio in qualsiasi versione e piatto,
per questo ve li ho riproposti anche sulla pizza,
ma non trifolati o lavorati,
ma semplicemente affettati freschi a termine della cottura,
in modo tale che tutto il loro profumo si sprigioni e
che tutto il loro gusto sia mantenuto tale!!! 


Naturalmente questi porcini li abbiamo raccolti noi 2 domenichè fà!!!
e sono i primi della stagione!!!!
che speriamo sia abbondante come lo scorso anno!!!!
Dimenticavo i migliori e più adatti da affettare sulla pizza sono quelli più chiusi e sodi,
non devono avere il cappello anorme e la parte sotto verde,
quelli si prestano di più ad essere  mangiati fritti!!

Provate se ne avete l'opportunità..
anche se non è facile avere i porcini freschi e
contemporaneamente mangiarli su questa squisita pizza!!!

9 commenti:

  1. Anche io uso spesso il porcino crudo sulle pizze, sono una marcia in più!!! ottime...ciao.

    RispondiElimina
  2. I porcini freschi farebbero la gioia di mio marito ch ne va matto...

    Grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti avevo scritto all'altro post...ma misà che non l'avevi visto...
    SEI LA VINCITRICE DELLA CATEGORIA SALATI del mio contest!
    Complimenti anche per questa ricetta, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao,mi piace molto il tuo blog,ricette interessanti.a presto,Lisa.

    RispondiElimina
  5. oZzy moved away ever before, I miss his cock, that i'm always hungry for sexual intercourse.
    FUCK MY PUSSY!

    Here is my website ... hcg injections
    my webpage :: hcg injections

    RispondiElimina
  6. I don't even know the way I stopped up here, however I assumed this post used to be good. I do not understand who you might be however certainly you'ге going to
    а fаmous blogger if you hapρen to аre not alreadу.
    Cheerѕ!

    my web site: Www.Hcg-Injections.com/

    RispondiElimina
  7. Haνe you ever conѕidered сreating an е-boοk or guest authoring on othеr
    sites? I have a blog based upon on the samе information
    you dіscuss and wοuld loνe to havе you share some
    stories/informatіon. I knοw my visitors would νalue your work.
    If you аre even remotely іnteresteԁ, feel free to ѕend me
    an еmail.

    My weblog: vancouver weight loss - mclinked.com

    RispondiElimina

COMMENTI: