RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 10 marzo 2010

BELLISSIMA LA NEVE E QUANTA!!!!!!!!!!!

QUALCUNO POTREBBE UCCIDERMI...
MA E' VERAMENTE UNO SPETTACOLO MERAVIGLIOSO!!!!

Ho fatto qualche foto di corsa dalla finestra della camera da letto..
questo è lo spettacolo che mi ha accolto stamattina!!!

Il paesaggio non è un granchè..
ma la vita anche con mezzo metro di neve è tanta!!!!

Purtoppo si vedono poco..
ma questi sono gli altri inquilini di casa mia!!!
e sì mia mamma è tremenda..
ha distribuito intorno a casa mille e più mangiatoie..
che rifornisce di continuo per questi poveri... 'affamati'..
Il mio giardino è infatti popolato da una miridiade di uccellini,
iperattivi...altro che letargo!!!!
questi sono più svegli e affamati che mai!!!!
mi scuso.. non si possono vedere bene,al più presto cercherò d'immortalarli tutti..
Ci sono coppie di tortore che hanno anche il nido su qualche ramo..
cinciallegre 'casiniste', coppie di merli, pettirossi 'ciccionissimi'!!!!
pochi passerotti e un'altra specie che al momento mi sfugge,
simili ai pettirossi ma con i toni del marrone grigio!!


Pensate che con questo freddo perdono anche il 30% del loro peso....
e ciò significa.. che mia madre li mette all'ingrasso!!!
Essendo questo un blog di cucina oggi una ricetta riguarda anche loro:
questi sono però viziati...
mia madre prepara le mangiatoie a seconda della specie più o meno accessibili,
mi spiego meglio, quella nella foto sarebbe per le tortore,
perchè posizionata vicino ai fili da stendere,
in modo che loro riescano ad avvicinarsi senza dover stare in bilico sul suo bordo...
..alla faccia del comfort..
Le altre distribuite per il giardino sono per i 'piccoli',
ovvero pettirossi, cinciallegre, passerotti.
Infine c'è una casetta-mangiatoia per i merli,
loro infatti hanno un'alimentazione diversa,
sono dei carnivori...o quasi...
e mangiano una sorta di pastone già pronto.
gli altri invece mangiano le solite cose:
un mix di semi e in inverno abbondano le arachidi e i semi di girasole,
più grassi che aiutano a combattere il freddo!
Naturalmente ognuno và alla fine dove gli pare..
quindi dirigere il traffico è impossibile..
l'importante è riempire il pancino e se non erro...
infatti, se non erro, un uccellino, mangi circa 10 volte il suo peso!!!
...meno male che non sono grossi come struzzi...


Naturalmente la dieta dei nostri amici viene integrata anche da altre bacche..

piantate appositamente da mia madre in giardino e

'preparati da chiromante' a base di lardo etc. che vi spiegherò poi..
Per tornare a qualcosa di relativo alla nostra dieta..
questa che vi propongo,
non è una vera e propria ricetta,
piuttosto un modo per conservare
le verdure da soffitto pronte all'uso!!!
senza dover stare tutte le volte..
a pelar cipolla e tritare sedano e carote!!!

La preparazione è semplicissima, ma vi permette di risparmiare
tempo per tutte quelle preparazioni dove vi serve il mix da soffritto!!
Ingredienti:
  • sedano fresco
  • carote
  • cipolla dorata

Procedimento:

Non ho indicato le quantità perchè potete prepararne quanto ve ne stà in freezer!!

Ovvero l'importante è rispettare le proporzioni:

Sedano e carota puliti, in quantita uguali,

mentre di cipolla la metà di sedano o carota!

Queste sono mie proporzioni, nulla vi vieta di cambiarle a vostro piacimento!!

Non metto troppa cipolla sia per non rendere troppo marcata la sua presenza,

sia perchè è molto ricca di acqua e annacquerebbe troppo il nostro soffritto!

Aiutandovi con il robot tritate finemente, un'ingrediente alla volta:

prima il sedano gia spezzettato,

poi le carote, anch'esse spezzettate,

infine le cipolle tagliate gia a pezzi,

azionando però il robot a scatti, per non ridurle proprio in pappa!!!

In una terrina di vetro miscelate i tre ingredienti,

in modo che sino tutti mescolati insieme, e

su un vassoio rivestito da carta forno, stendete il mix

in uno strato alto 1,5- 2 cm, poi con un coltello,

definite e incidete dei cubetti di 2 cm di lato circa..


Mettete in congelatore per almeno un'oretta,

quindi sempre aiutandovi con un coltello deivete i cubetti,

raccoglieteli in un sacchetto da frezer e rimettete in congelatore,

in attesa di essere utilizzati!!!


Questo è il mio 'famoso' mix di verdure tritate da soffritto!!
protagonista di quasi tutte le mie ricette!!!

1 commento:

  1. è davvero tanta la neve ma soprattutto il freddo!!!l'inverno non vuole proprio andar via...ottimo questo preparato sempre pronto, davvero utile...bacioni Luciana

    RispondiElimina

COMMENTI: