RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

giovedì 11 marzo 2010

JALAPENOS TAROCCATUS !!!!

ad una prima occhiata sembrano
veri peperoncini piccanti messicani!!!

.. ma c'è la fregata..

piccanti sono piccanti, ma sono italianissimi..

vengono dal nostro caldo sud!

e non hanno nulla da invidiare agli originali!

Sono oltretutto una verdura di stagione!

li ho trovati al supermercato e non ho resistito...

in questo periodo oltretutto sono messicano-dipendente!

e non riesco a resistere al piccante..

così ho fatto scorta!!!!

anche perchè acquistare i prodotti messicani, o spacciati per tali,

non è affatto economico, quindi meglio farseli da sè!!!!

Ingredienti:

  • circa 500 gr. di peperoncini verdi piccanti freschi
  • 2/3 di aceto
  • 1/3 di acqua
  • un cucchiaino di sale
  • 5-6 grani di pepe misto
  • una spolverata di pepe nero
  • 1 foglia d'alloro

Procedimento:

Non voglio sentir brontolare....

è davvero velocissima come preparazione,

ho curiosato su internet alla ricerca della ricetta ottimale,

alla fine ho preso spunto da alcune ricette di un forum di Cookaround,

naturalmente remixandole a mio gusto...

e il risultato è stato questo:

Prendete i peperoncini, lavateli togliete il picciolo,

tagliateli a rondelle spesse 1 cm e conservate tutti i semi!!!!

Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua con l'aceto e

tutti gli altri ingredienti, in una casseruola abbastanza grande,

mettendo sufficiente miscela aceto-acqua da poter sbollentare

tutti i peperoncini in un una volta sola!!!

Versatevi i peperoncini e lasciate sobbollire per 2-3 minuti!
(non troppo, altrimenti si spappoleranno!!!!)
Scolateli su un canovaccio pulito, conservando però il liquido di bollitura!!
Una volta intiepiditi distribuiteli in vasetti
precedentemente sterilizzati,
(io li passo una volta lavati e asciugati,
un minuto in microonde al max potenza)
e riempite quindi ogni vasetto con
il liquido di bollitura ancora caldo!!

Essendo immersi in una soluzione bollente e acidissima,

non è necessario sterilizzarli a bagnomaria,

basta incoperchiare e conservare al buio per almeno 2 mesi

prima di assaggiarli!!!!

(sempre se resistete...)


Le foto sono terribili...
e questa poi non ne parliamo..
Si può notare che,
dal momento che ho utilizzato tappi riciclati..
ho protetto con un velo di pellicola..
in modo provvisorio...

1 commento:

  1. Ciao il passo passo è perfetto per me che non so fare le conserve, di nessun tipo, quindi...grazie mille...un bacione Luciana

    RispondiElimina

COMMENTI: