RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

martedì 9 marzo 2010

RAVIOLI....DI PASTA DI PATATE

Riproposti per il contest:



Sabato ho creato....
avevo voglia di preparare qualcosa di goloso..
per il pranzo di domenica...

Dopo un controllo in congelatore di chi fosse arrivato il turno..
la scelta è finita su uno stampino di sugo d'anatra..
che riposava già da un po' ben nascosto tra un fagiano e
un pezzo di cappone...
..la solita pasta però non mi andava...
quindi ho optato per...
una new-entry...
Ho utilizzato la pasta degli gnocchi di patate a mò di sfoglia
e ho ricavato dei ravioli,
farciti però con un ripieno 'leggero',
per non coprire il sughetto d'anatra,
che, essendo in 'in bianco',
quindi abbastanza delicato, andava valorizzato!
e ho pensato ad un cuore di formaggio fondente..
tipo scamorza affumicata e brie!!
...così ho smaltito anche questi avanzi di formaggio
in modo mooolto elegante...


...di light questa ricetta ha poco..
ma a me piace tantissimo..
il connubio..'sughi corposi-pasta ripiena'!!!
Ingredienti:
(per un tot di ravioli..)
  • 3 patate medie
  • 1 uovo
  • farina 00
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 4 cucchiai di parmiggiano reggiano grattuggiato
  • scamorza affumicata tagliata a cubettini
  • brie tagliato a cubettini
  • eventualmente altri 'residuati bellici' di formaggi a pasta molle e filanti
  • sugo a piacere che ben si abbini al cuore di formaggio fondente

Procedimento:
Il procedimento è il medesimo degli gnocchi di patate,
si aggiunge però altra farina e si lavora come una sfoglia di pasta all'uovo,
utilizzando la macchinetta per la sfoglia o il mattarello,
per stendere la pasta.
Dovete quindi lessare le patate,
io, come al solito, le pelo e cuocio in microonde,
con un dito d'acqua e un pizzico di sale,
coprendo con pellicola, senza sigillare,
a media potenza, per 10 minuti circa!
Sulla spianatoia disponete un po' di farina, il formaggio grattuggiato,
un cucchiao scarso di sale fino, abbondante noce moscata e
una spolverata di pepe,
quindi con l'apposito attrezzo magico..
schiacciatevi sopra le patate bollenti!!
Cominciate ad impastare e
appena si sono intiepidite le patate,
aggiungete l'uovo,continuate ad impastare,
aggiungendo la farina necessaria per ottenere
una palla elastica e abbastanza asciutta,
assaggiate l'impasto, deve risultare appastanza sapido,
ma preponderà la farina, nessun problema,
dovete utilizzarla come sfoglia, non come gnocchi!!!!!

Tiratela con la macchinetta fino ad ottenere una sfoglia alta 3-4 mm,
non sottilissima, e resterà bagnata come per l'impasto degli gnocchi!
Distributevi sopra il formaggio a cubetti,
(senza esagerare come faccio di solito io..)
Preparate una seconda sfoglia e ricoprite la precedente,
sigillate bene intorno ai cubetti di formaggio e
ritagliate i ravioli con le 'formine da biscotti' delle forme che preferite!!

Io li ho fatti a forma di stellina!!!
erano troppo carini!!
Ne ho preparati un po' e li ho disposti su un vassoio, rivestito di carta forno,
ben infarinati e passati in freezer subito!



Oltre alle stelline ho preparato dei piccoli ravioli quadrati,
che ritengo più adatti al sugo d'anatra prescelto!

Anche questi erano proprio carini!!!
li ho congelati per poi cucinarli domenica a pranzo..
così non dovevo star a spignattare la domenica mattina!!
e potevo godermi in relax il mio amore!!!


La cottura è come per gli gnocchi,
tuffateli nell'acqua bollente salata e lasciate che ritornino a galla!!
Lasciateli 2-3 minuti a galleggiare,
poi scolateli direttamente nella padella del sughetto!!
e fate insaporire bene per 2-3 minuti a fuoco vivace!

Foto come sempre ..
un po' bruttina...
ma loro erano buonissimi...
e non potevo lasciarli raffreddare!!!!!


































2 commenti:

  1. Ma che belli!!! Veramente particolari!! E poi belli formaggiosi come piacciono a me!!! Sei stata bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. bellissima idea, ne stavo parlando qui con mia mamma e la mia ex-dada e prevedo che nn sarò l'unica a copiartela....

    RispondiElimina

COMMENTI: