RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

giovedì 28 ottobre 2010

FILETTI DI BRANZINO AFFUMICATO ROYAL

Sinceramente volevo proporvi
un altro gioiello di piatto..
però ancora il contest non c'era..
 
 

allora riserverò quel gioiello per un'altra
occasione..


Ma anche questo piattino è un gioiellino...
almeno per me che vivo in  simbiosi con..
i porcini!!!
Si tratta di una parte di antipasto di mare che ho preparato più o meno 2 settimane fà..
non ho saputo resistere come al solito..
davanti ad un banco del pesce strepitoso..
e quindi vai con gli antipasti di crudo e
con questa new-entry..
non avevo mai trovato in supermercato
questa lifferia..
filetti di branzino affmicato..
pensa e ripensa come potevo elaborarlo..
ma certo...
essendo piena di porcini e oltretutto
ancora 2 freschi,sodi e giusto giusto
ottimi per un carpaccio..
Li ho sacrificati per questa giusta causa...
..ma del gioiello..che dire..
non sono mai stata legata ai gioielli,
e ne ho veramente pochi che hanno un significato,
e tra questi il più importante e
che paradossalmente ha meno valore economico..
è questo ciondolo..
 

che non ha neppure una sua catenina,

era un cordoncino che si è rovinato a

forza d'indossarlo sempre,

che ho sostituito con un nastrino di raso.

credo sia firmato, ma di certo non è il solitario

che l'altro vero amore (con cui ho convissuto)

ma ormai finito da tempo

si riprese,

sfilandomelo dal dito,

quando ci lasciammo..

cosa che non auguro a nessuno..

non per l'anello e il suo valore materiale..

solo voi donne mi potete capire..

Ma torniamo a questa stellina che è così importante per me..

perchè rappresenta per il mio amore

proprio la sua stellina!!!

cioè io!!!!!

Ebbene sì non è un uomo dai mille regali..

il mio amore e..

in 2 anni quasi tre è l'unico gioiello che mi ha regalato..

però non ne servono altri,

è questo ciò che mi identifica!!!!

e soprattutto non si può pretendere

dalla persona che ami..

quello che non può darti,

solo perchè forse..

ti dà tante altre cose e affetto,

anche se non si chiamano gioielli!!!

E ora..

la ricetta:

semplice come questo gioiello, che ricorda un po' il mare

a cui ho fatto abbracciare un po' di montagna..

Ingredienti:

- per 2 innamorati..

  • 1 confezione di filetti di branzino affumicato
  • 1 porcino fresco sodo o 2 piccoli
  • olio evo
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • succo di limone
  • 2 foglie di radicchio trevigiano per servire

Procedimento:

un'oretta prima, almeno, di servire:

mettete a marinare i filetti con olio evo,

sale e pepe, prezzemolo e

abbondante succo di limone,

coprendo con pellicola e

lasciate riposare in un luogo fresco.

Un quarto d'ora prima di servire

aggiungete anche il porcino  crudo affettato,

condite bene il tutto e lasciate riposare

a temperatura ambiente coperto

 servite dividendo il tutto in
2 foglie di radicchio trevigiano pulite

questo gioiello faceva parte di un assaggio di antipasti mare crudi...
a loro volta spettacolari..
ve li accenno solo brevemente:
- scampetti marinati in olio e limone
con concassè di verdurine,
-gamberoni rossi di Sicilia crudi
conditi come i precedenti
-carpaccio di tonno fresco
con dadolatina di pomodorini pizzutelli
conditi con olio evo, basilico fresco e aglio!

....cosa volete di più dalla vita...
 
...dimenticavo..
con questa ricetta non potevo non partecipare
anche al contest fungaiolo :
 
mariolino 

è una ricetta troppo speciale..

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: