RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

sabato 7 maggio 2011

TRIONFO DI PRIMAVERA!!!

un colorato bouche' di verdure cotte e crude
in cialda di Parmiggiano Reggiano
per 3 super contest:
 
 
e
 
 
e in extremis:
scade:10/05/11!!!!
 
 
Un'idea fresca fresca che ho realizzato ieri pomeriggio
avendo a disposizione dei piccoli carciofi freschi
e tanta voglia di primavera!!
 
Ho grattuggiato un bel pezzo di Parmiggiano,
almeno 5-6 cucchiai,
ho scaldato un padellino antiaderente 20-24 cm di diametro,
quindi ho distribuito il formaggio grattuggiato su tutta la superficie,
ho lasciato fondere a fuoco dolce fino a formare un unico strato uniforme,
ho lascato rosolare qualche minuto,
quindi ho tolto dal fuoco e lasciato intiepidire 4-5 minuti.
Con l'aiuto di una palettina ho prelevato delicatamente la sfoglia di formaggio
e l'ho plasmata a forma di 'cappello di paglia'
 
 
adagiandola su un piccolo setaccio rivestito con pellicola..
e lasciandolo raffreddare dene prima di toglierlo!
 
 
Per completare il cappellino ho messo anche un nastro intorno
utilizzando alcune foglie di bietola (le più belle e fresche)
lessate in brodo vegetale
(infatti nel mentre ho lessato delle bietole per fare dei tortelli verdi..)
 

 
Ho voluto esagerare...
ed ho anche fatto il fiocco!!


Ho quindi preparato il bouchè:
naturalmente potete farcire il vostro 'cappello' come più vi piace,
poichè la mia idea era di creare un qualcosa di artistico
e non avevo a disposizione grandi cose..
ho pensato di realizzare un qualcosa che assomigliasse
ad una composizione floreale,
ed avendo dei bellissimi carciofini freschi
me li sono immaginata come piccole rose.. 
 
ne ho lavati 5-6, ho eliminato le foglie esterne più dure ricavandone i cuori,
li ho cotti in una casseruolina con una noce di burro,
uno spicchio d'aglio pelato e privato del germe,
un pizzico di dado, sale e pepe, prezzemolo fresco,
un pizzico di erbe di provenza,
sfumandoli con un goccio di vino bianco.
Aggiungendo un dito d'acqua e lascindo cuocere a fuoco vivace,
coperto 15-20 minuti, per poi lasciar asciugare scoperto. 
 
 
Ho preparato una base su cui appoggiare i boccioli
con tenera e fresca insalatina mista
 
 
Ho disposto quindi i cuori di carciofo decorando il centro con
le mie olive in salamoia, per formare il centro del fiore
ho quindi preso un pomodoro ramato,
abbastanza grosso e non troppo maturo,
e con un coltello ben affilato ho ricavato un nastro unico di buccia,
l'ho diviso in tre parti e preparato delle piccole rose arrotolandole
su se stesse e disponendo al centro
qualche pezzettino di polpa a formare il cuore della rosa  

Ho quindi distribuito altre olive e anelli di cipolla dorata croccante
per completare il tutto


 
e infine ho completato anche il fiocco con qualche oliva e nastro di cipolla


Per completare il tutto un filo d'olio evo buonissimo e
una spolverata di sale e pepe!!

Potete preparare il tutto in anticipo e conservare in frigorifero,
si può anche realizzare in monodose,
preparando diversi mini-cappellini da farcire con un cuoricino di carciofo
e una rosa di pomodoro ognuno!!


 
 
Dimenticavo..
avete notato le mie olive!!!!!!
sono uno dei miei ultimi esperimenti culinari..
ma ve lo racconto la prossima volta..

5 commenti:

  1. proprio un'idea elegantissima, il cestino di parmigiano proprio non i sarebbe venuto in mente invece è molto fine ;)

    RispondiElimina
  2. Tesoro, ė un'idea originalissima! Grazie per esserti iscritta al mio contest. Un bacio Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i vostri commenti!!!
    mi fanno sempre tanto tanto tanto piacere!!!!
    grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Che vero trionfo e che bella presentazione, grazie di partecipare anche con questa ricetta al mio contest, in bocca al lupo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. buonissimo questo trionfo di primavera, bello bello! Grazie di aver partecipato al mio concorso con questa buonissima ricetta!

    RispondiElimina

COMMENTI: