RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 16 novembre 2011

PASTA E CECI..DI CASA MIA!!


Sempre per scaldarci in queste fredde serate d'autunno vi propongo
questa calda minestra a base di ceci,
ovvero la famosa Pasta e ceci 
sempre per rinnovare la mia collaborazione con Gustissimo,
ecco la mia versione pop!!!

Ingredienti:
- per 2 persone:
  • 1 scatola di ceci al naturale (la ricetta originale prevede quelli secchi, ma viene altrettanto buona anche con quelli in scatola!!)
  • 100 gr di pelati
  • 2 pugnetti di pasta formato ditali o lumache
  • olio evo
  • rosmarino e salvia freschi
  • unpizzico di erbe di provenza
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe
  • un pizzico di dado
  • 1goccio di latte
  • peperoncino tritato
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiao diparmiggiano grattuggiato o fontina tritata
  • pane tipo baguette anche non fresco
Procedimento:
Sebbene la tradizione dice di utilizzare i ceci secchi..
io per sveltire i tempi ho preferito utilizzare quelli in scatola al naturale,
e il risultato è stato ottimo lo stesso, anche perchè ho ripsettato comunque
una cottura lenta della zuppa!
In una casseruola ho fatto soffricce in un filo d'olio
 l'aglio pelato e privato del germe, un rametto di rosmarino e 1 foglia di salvia,
sale e pepe e 2/3 dei ceci scolati e risciacquati,
ho lasciato insaporire bene qualche minuto,
 poi ho tolto l'aglio e il rametto di rosmarino,
ho spolverato con le erbe di provenza,
ho prelevato circa 1/3 dei ceci e aggiunnto al resto i pelati passati al mixer,
un pizzico di dado (facoltativo) e coperto d'acqua (circa 2 dita sopra i ceci).
Ho dato una passata di minipimer,
quanto bastava per dare già una base bensa alla minestra
 e lasciato cuocere a fuoco dolce, coperto, per almeno una mezz'ora.


Nel mentre, in un padellino antiaderente ho scaldato un filo d'olio evo e aggiunto i ceci prelevati passati al mixer, ho diluito con un goccio di latte,
spolverato di peperoncino e regolato di sale e pepe,
aggiunto il formaggio, io ho utilizzato della fontina rimasta,
per poi lasciar asciugare la cremina di ceci a fuoco vivace!
Trascorsa la mezz'ora ho controllato la minestra,
 (nel caso rimanga molto liquidafatela asciugare a fuoco vivace,
ma attenzione che aggiungendo la pasta si restringe molto)
ed ho aggiungto la pasta e completato la cottura.


In un padellino antiaderente appena unto d'olio evo
ho tostato qualche fetta spessa di baguette,
sfregata (se piace) appena con uno spicchio d'aglio,
 e appena spolverata di sale e pepe.
Ho infine servito la zuppa in fondine di coccio individuali
insieme ai crostini di baguette alla crema tiepida di ceci,
il tutto spolverato di prezzemolo fresco!! 

2 commenti:

  1. Me and ozzy fucked more difficult, trying to show to my own god!

    FUCK YES!' right before cumming inside my warm pussy. were still fucking

    Feel free to surf to my blog - hcg injections
    Also see my site > hcg injections

    RispondiElimina
  2. I'm no longer positive where you are getting your information, however good topic. I must spend a while studying more or working out more. Thanks for magnificent info I was searching for this information for my mission.

    Here is my blog post; Http://www.hcg-injections.com
    Also see my site - http://www.hcg-injections.com

    RispondiElimina

COMMENTI: