RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 23 marzo 2012

RISOTTO AL LAMBRUSCO E BRIE!!

e..
 questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012 "


Forse è una ricetta da poco..
per un contest così..
ma visto che a volte la semplicità incontra sapori nuovi come questo..
perchè non osare..
Non è una novità dalle mie parti, qui in Emilia,
 nei ristoranti lo propongono spesso..
certo non suona bene con il risotto allo champagne e fragole..
ma vi assicuro che una volta assaggiato ne resterete innamorati..
Io che il lambrusco proprio non lo amo,
ancora peggio se quello fatto in casa..
e qui da me in tanti ancora lo producono..
l'ho assaggiato per la prima volta in un ristorante molto rinomato
della mia zona e ho subito riprovato a farlo..
merita davvero!!

Ingredienti:
- per 2 persone che mangiano solo questo....:
  • 5 pugnetti di riso da risotti di quello buono!!! a chicchi grossi!!..e io ho scelto l'Arborio
  • 1/2 bottiglia scarsa di lambrusco
  • 1/4 di cipolla tritata fine
  • 2 noci abbondante di burro
  • 1/4 di dado
  • pepe
  • una fettina di brie per mantecare, per chi lo preferisce parmiggiano reggiano grattuggiato 
Procedimento:
Il procedimento è semplicissimo,
Lasciate soffriggere a fuoco dolce la cipolla con il burro,
aggiungete il risotto e lasciatelo tostare bene,
aggiungete il dado sbricciolato e spolverate di pepe.
Sfumate con abbondante lambrusco e lasciate cuocere a fuoco lento,
mescolando di continuo e aggiungendo, poco per volta il lambrusco,
finche il riso non sarà quasi cotto. 


Per questo tipo di piatto ho scelto un lambrusco corposo e profumato..
non speculate..se il vino è da poco..
il vostro piatto ne risentirà..
Attenzione anche al sale..
tende a diventare molto saporito già con la sola cottura col vino-


A fine cottura, ci vorranno più o meno venti minuti..
(non osate preparare un risotto con un riso a cottura veloce..sareste dei criminale..
per un buon risotto ci vuole un riso buono!!)
io ho preferito mantecare con del formaggio tipo brie,
essendo a pasta molle e molto grasso, con una sapore delicato,
 ammorbidisce molto questo risotto già di per sè molto robusto,
invece che utilizzare del parmiggiano grattuggiato insieme ad una noce di burro,
formaggio che qui fa da padrone su ogni pietanza..
ed è come il companatico per ogni piatto..
e..
come da regola del contest ..
questa è la foto del piatto finale..
a voi giudicare..

2 commenti:

COMMENTI: