RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

sabato 21 novembre 2009

SEMPRE PER LA RACCOLTA MARMELLATOSA.. LA MIA MARMELLATA DE LUX !!

Eccomi !!!!

con la mia ricetta principe..

per la raccolta di Martina e Giallo Zafferano!!!



vi propongo come prima ricetta...


( anche se pubblicata per ultima..)


ma.. fresca fresca di raccolto..






sempre per le serie:


.. per complicarsi un po' la vita ..


.. e per non annoiarsi troppo ..


(se un po' avete imparato a conoscermi ..


avrete compreso la mia tendenza a proporvi ricette..


non prooooooprio express..

però..

non potete dire che non meritano..


questa poi è veramente una chicca...)


la ricetta che propongo è il risultato ..


di una manipolazione genetica di diverse ricette trovate su internet,


ma gira e rigira alla fine sono tutte moolto simili!


Partiamo da alcuni presupposti...


dovrete avere a disposizione almeno mezza giornata di bel tempo...


preferibilemente il mattino..


costringendo 1 amica/o, familiare, moroso/a,


o chiuque riuscerete a traviare..


(..io ho convinto il mio amore...


mentre andavamo a funghi domenica scorsa!!)


che vi porti in collina a cercare cespugli di rosa canina!!


è facile trovarne carichi già di bacche


anche lungo le strade di collina,


ai margini dei boschi...


anche nel giardino dei vicini..


se come me vivete in zone pedecollinari o collinari..

comunque sia dovrete trovare questi cespugli!!


infatti non le vendono queste bacche al supermercato....


comunque li riconoscerete facilmente,


sono molto suggestivi come arbusti,


si presentano pieeeeeeeni di spine e di bacche rosse ovali!


non potete sbagliarvi!





(.. vicino potete anche trovare arbusti di ginepro...


e volendo raccogliere anche un po' di bacche di ginepro...


sono simili a piccoli pini con delle belle bacche blu!!

scusate la digressione..)

Procuratevi delle cesoie e guanti da giardiniere,
altrimenti ci metterete una vita e mezzo e..

le spine..

ve ne accorgerete presto..

puuuungonoooooo tantooooo!!!!
quindi armati fino ai denti dovrete raccoglierne almeno una montagna..

(la resa è poca, da 1Kg di bacche raccolte...
resteranno si spera un 300 gr. di passato di bacche..)

o quasi..


infatti andranno poi lavate,

tagliate a metà ..

ed eliminato il pallino nero presente ad un 'estremità,
i semini potete lasciarli..

Mettete le bacche in una terrina e ricopritele con vino bianco secco,

e lasciate macerare al fresco coperte per 6 giorni!!!

così intanto potrete recuperare le energie e guarire le ferite di guerra..

Una variante invece non prevede la marinatura nel vino...

è più rapida,
si cuoce direttamente nel vino,
però..

devo ammettere..

io.. che di pazienza ne ho tanta..
che un frate certosino non può competere con me..
perchè in questo caso..

dovrete aprire tutte le bacche ed eliminare tutto!!

semini e filamenti ( che sono mooolto irritanti!!)

e non è proprio un lavoro da 5 minuti..
però..
ci guadagnate dopo..


perchè una volta cotta..

basta passare velocente al setaccio per eliminare i semini superstiti


ed eventualmente dare una passata di minipimer..

Altrimenti..

finito il riposo nel vino,
Riscaldate tutto a fuoco basso,

( Attenzione!!!

non ho mai avuto a che fare con una marmellata così...

terrrrrrribile!!

appena smettete di controllarla..
lei si attacca al fondo della pentola!!! )
.. finche il vino non sarà evaporato quasi tutto
A questo punto abbiamo...

la seconda fase creativa....

armatevi di passaverdura e passate il tutto!

in questo modo eliminerete tutti i semini,

i filamenti (che sono irritanti )

e bucce..

io ho sperimentato il minipimer...

e quindi passato il tutto a colino..

di tempo se ne guadagna poco..

perchè va comunque passato..

Pesate dunque il vostro estratto


(visto che resa..?.?..)
e aggiungete 300 - 320 gr. di zucchero
(a me piace dolce)
per 500 gr di passato!!
io aggiungo anche..

un pizzico di vanillina,
un cucchiaio di buccia di limone grattuggiata,
..tanto per dare un po' di contrasto..

e due cucchiai di miele,

quindi rimettete sul fuoco, bassissimo!!
meglio sempre mettervi sotto un dischetto frangi fiamma!!
e fate addensare,

deve cuocere almeno 20 min!

se riuscite ad arrivare quasi a 40 minuti
(io preferisco così)
ma non deve caramellare!!
e non dovrebbe aver problemi a rassodare..

vista anche la spiccata tendenza ad attaccarsi..
(... arrivando sempre all'ultimo istante ..
non avendo internet nel frigorifero..
e..
volendo a tutti i costi proporre questa ricetta..
ho scelto la versione speedy,
ovvero una volta puliiiiiiiite le bacche,
non le ho lasciate macerare ma..
le ho direttamente cotte nel vino,
poi passate a minipimer e setaccio e..
infine portato a cottura la marmellata con il resto degli ingredienti
.. purtroppo..
di questi ultimi passaggi non ho le immagini..
quindi ..
vi dovrete accontentare ..
della foto del prodotto finito!!)
a questo punto io di solito invaso subito,

sempre in vasi quattro stagioni
e sterilizzo a bagnomaria
.. per 20 min. da quando inizia a bollire!!



visto..

che resa..

..wow..

..da una bacinella di bacche !!!

E' stata dura...
ma se ci arriverete in fondo!!!!

col cavolo che la regalerete!!!
e..
.. dopo tanta fatica..

scommettiamo che..


la custodirete come oro!!!!























Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: