RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

martedì 2 febbraio 2010

CARPACCIO DI CARCIOFI E MANZO!!

...i carciofi sono un'altra di quelle cose che adoro..
e adesso nei supermercati sono anche in offerta!


allora ho provato a prepararli in carpaccio crudi!!
sinceramente non li avevo mai assaggiati,
anche se li preparavo a volte quando lavoravo
come aiutocuoca in un bar, anni fà.


veramente veramente buoni!!

non ricordo il nome di questo tipo di carciofi,

vengono dal Sud d'Italia e non hanno spine!

l'unica difficoltà stà nel pulirli,

e vanno tenuti a bagno in acqua e limone

per evitare che anneriscano!

Ho deciso di prepararli in carpaccio insieme a

fettine di manzo freschissimo e scaglie di parmiggiano!

Preparazione semplicissima e velocissima:

Affettate sottilissimi 2 carciofi privati delle foglie dure esterne,

e conditeli subito con abbondante sale, pepe, prezzemolo tritato,

olio evo e succo di limone!

Aggiungete quindi le fettine di carne,un etto circa,

aggiuste il condimento e lasciate riposare in frigo,

coperto per almeno un'oretta!

Prima di servire aggiungete il Parmiggiano Reggiano a scaglie e

se vi piace qualche goccia di aceto balsamico!!

Forse non è proprio un piatto invernale..

ma a me come antipastino leggero non dispiace!!


Dimenticavo..
avevo altri due carciofi..
allora li ho puliti e divisi in 4,
In un padellino li ho saltati con una noce di burro,
sfumato con un goccino di vino bianco,
aggiustato di sale e pepe,
aggiunto 1/4 di dado e acqua,
una spolverata di prezzemolo tritato e..
lasciato cuocere una mezz'oretta,
a fuoco basso coperto,
e infine mangiati come contorno!!!

A james però non piacciono i carciofi..
solo le crocchette e le scatolette!!


Qui poi sembrerebbe anche un gatto di classe..

ma se sentiste come russa!!!!

1 commento:

  1. molto appetitoso questo piatto!!! io adoro i carciofi. Io seguo già il tuo blog, se vuoi puoi sostenermi anche tu sul mio. Ti aspetto!! Baci.

    RispondiElimina

COMMENTI: