RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 3 marzo 2010

CIALDE NOCCIOLOSE!!


Era tanto che mi frullavano per la testa e sabato scorso..

ho sperimentato!!!

oltre che riciclato....

avevo alcuni albumi da smaltire e mi dispiaceva buttarli!!!

Naturalmente non è una ricetta tutta mia,

ma ho preso spunto da una ricetta trovata in un forum di Kucinare.it

naturalmente modificata a mio gusto..

Ho preparato queste cialde per accompagnare sia il gelato,

che la mia crema chantilly e

devo dire che sono venute moolto buone,

grazie anche al tocco in più..

che gli ha conferito la granella di nocciole!!


Ingredienti:

  • 2 albumi
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero vanigliato
  • 100 gr di burro quasi fuso
  • 1 bustina di vanillina
  • granella di nocciole

Procedimento:

Versate nel vaso del robot il burro e lo zucchero,

azionate alla massima potenza fino ad ottenere una crema,

aggiungete uno alla volta gli albumi, la vanillina e la farina setacciata,

sempre con il robot in funzione e in ultimo

aggiungete la granella di nocciole, almeno 2 cucchiai!

Dovrete ottenere una crema molto soffice!!


Per la cottura delle cialde potete procedere in 2 modi:

o in forno caldo, ventilato a 200°,

3-4 minuti finchè il bordo non si colora,

distribuendo a cucchiaiate l'impasto,

stendendolo a formare un disco alto pochi millimetri,

sulla teglia rivestita con carta forno;

oppure, come ho fatto io, utilizzando un padellino antiaderente,

come per preparare delle piccole crepes!!

Sembra facile...ma non lo è..
infatti ho scelto di cuocerle nel padellino perchè..
pensavo fosse mooolto più rapido il tutto..
invece...
essendo molto spumoso bisogna fare attenzione sia alla temperatura del padellino,
che alla velocità con cui distribuite la cucchiaiata d'impasto..
perchè è moooolto birichino..
tende a riappiccicarsi al fondo del cucchiaio mentre cercate di stenderlo a cerchio..
per questo motivo ho preferito lasciare le mie cialde..
non troppo sottili..


Una volta superata questa difficoltà è tutto facilissimo!

lasciate cuocere finchè il bordo non si colora e provando a sollevarla

si stacca facilmente dal fondo,

quindi girate e lasciate asciugare 2 minuti anche questo lato,

poi rapidamente rovesciate la cialda su un bicchiere o ciotolina capovolti

per dargli la forma di una coppetta,

Oppure per ottenere dei 'sigari da gelato',
facendo attenzione a non ustionarvi,
arrotolate la cialda a sigaro mooltooo velocemente..
prima che si solidichi, altrimenti si rompe!!!

Questa è una coppetta di cialda e si può utilizzare
come una normale coppetta per il gelato


Questa invece è una composizione di cialdine e crema chantilly,
anche se sembra quasi gelato alla crema morbidissimo!!


questa invece è un'altra idea carina...

non è gelato..

ma ve la spiego un'altra volta...


2 commenti:

  1. ciao Mary, c'è un fiorellino da me che ti aspetta... sperando sia di auguro per una serena primavera...
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, molto interessante questa tua ricetta: sperimenterò presto...!!

    Grazie per essere passata a trovarmi, a presto e buona giornata!

    RispondiElimina

COMMENTI: