RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 1 marzo 2010

BRIOCHES..DI PORCELLANA..

Questa volta ho provato a stupirvi con effetti speciali..
o quasi..
per la raccolta di:
PROFUMO DI LIBRI E CANNELLA
con queste brioches di classe..
perchè cotte nella porcellana..
in più mi sono scatenata..
sperimentando con il mio cellulare..
in modo da imparare a fare foto un pochino più accettabili!!
Premetto che non è tutta farina del mio sacco..
ho preso spunto da una ricetta letta su una rivista di cucina..
di cui non ricordo bene il nome,in cui venivano proposte
queste briches farcite però con frutta caramellata e
cotte nel coccio invece che nella porcellana..
Naturalmente ho modificato il tutto a modo mio..
niente frutta..
ma gocce di cioccolato e pralina di nocciole,
niente coccio..
ma deliziose tazzine di porcellana..
trovate all'ultimo minuto scontatissime in un supermercato!
Ingredienti:
(per 6 persone..così diceva la ricetta..
ma dipende da che stampini utilizzate..
io ho usato quattro tazzine, un vasetto di coccio,
più tutti gli stampini (usa e getta per pastine di pasta frolla)
necessari a terminare l'impasto!!
  • 250 g di farina 00
  • 50 gr. di burro fuso
  • 30 gr. di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • gocce di cioccolato
  • liquore all'amaretto
  • granella di nocciole pralinate

Procedimento:
Il procedimento è moolto semplice!!
Impastate in una terrina abbastanza grande il burro fuso,
con il lievito, prima sciolto nel latte tiepido,
la farina, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale,
aggiungendo 70-100 ml di acqua,
quanta ne occorre per ottenere un'impasto omogeneo ed elastico!!
Lasciate lievitare al caldo, coperto per circa 2 ore,
finchè non sarà raddoppiato!!
Stendete quindi la pasta in una sfoglia rettangolare,
tipo 20x40 cm, alta 3-4 mm,
Spruzzate abbondante liquore all'amaretto su tutta la sfoglia,
ricoprite di gocce di cioccolato e poi di granella di nocciole!!
Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo!
Tagliate dei piccoli cilindretti di 3-4 cm di lunghezza,
imburrate ed infarinate sia le tazzine che gli stampi di coccio se li usate,
mentre per gli stampini usa e getta non è necessario.
Mettete in ogni stampino 1 cilindro in verticale,
che non deve riempire più dei 2/3 delle tazzine,
e deve solo uscire appena dagli stampini!!
Spennellate con latte la superficie e
lasciate quindi lievitare ancora una mezz'ora almeno,
sempre al caldo!!
Cuocete in forno ventilato, a 190° per 25-30 minuti,
ripiano centrale,
controllando che non si dorino troppo in superficie!!

Questo è il risultato!!!

Credo meritino servite tiepide con un buon tè caldo..

Oppure per i golosoni come me...
con una crema inglese o..
intrisi in uno sciroppo di rum.. simil-babà!!!

..mi sono divertita ad elaborare le foto...
non sono poi così malvage..


anche la mia miss.. sembra..
una gatta d'altri tempi..
in versione anticata..
e che classe..


Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: