RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

mercoledì 3 marzo 2010

LA PIADINA !!!

Era da tanto che pensavo di farle..
poi tra una cosa e l'altra mi passava di mente,
ma l'altra sera ho rifatto la raclette,
infatti..
sono finamente riuscita a trovare..
il formaggio Raclette!!!!!
( qui da me a RE..sono riuscita a trovarlo..
originale!! all'Essel..nga!!!)
allora invece dei soliti grissini..
ho preparato le piadine!!!!

Naturalmente prima ho cercato la più originale delle ricette originali
per la piadina romagnola su internet..
e devo concludere che sono molte le versioni taroccate...
anche se definite per vera piadina romagnola...
Alla fine ho optato per una mia rielaborazione..
..come sempre..
tenedo conto di alcuni consigli
che mi aveva dato un vero romagnolo..

Ingredienti:

(per un tot di piadine..)

  • 1/2 kg di farina manitoba
  • 150 gr. e più di farina oo
  • 90 gr di strutto fuso
  • una punta di cucchiaino di mieile
  • 1/2 bustina di lievito chimico per torte salate
  • 1 cucchiaio di sale
  • acqua gassata per impastare

Procedimento:

La preparazione è molto semplice e veloce,

io per comodità ho impastato utilizzando la Macchina del pane..

così nel mentre ho fatto altre cose..

Versate tutti gli ingredienti nella veschetta e

aggiugete 250 ml di acqua gas a temperatura ambiente.

Azionate il programma impasto e

controllate man mano se necessita di altra acqua!

Dovete ottenere la solita palla liscia ed elastica!!!

Se invece optate per impastare a mano,

il concetto è il medesimo..

impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua necessaria

ad ottenere un'impasto ben omogeneo ed elastico!

Lasciatelo poi riposare,

se non avete fretta,

per un'oretta coperto in un luogo tiepido.

Al termine del programma o del riposo,

dividete l'impasto in palline che lasciarete coperte con pellicola,

mentre cominciate a stendere le piadine,

aiutandovi con un mattarello e la farina necessaria,

formando dei dischi secondo il vostro estro..

più irregolari sono più danno l'idea dell'originalità..

alti più o meno 2-3-4 mm.

che infarinerete e sovrapporrete per poi cuocerli,

uno per volta su una piastra o in una padella antiaderente ben calda,

pochi minuti per lato, bucherellando le eventuali bolle che si formano!


Man mano che sono pronte conservatele al caldo sovrapponendole pure.

Meravigliose!!!!!
proprio con l'aspette delle vere piadine!!!
ero troppo soddisfatta!!!!
naturalmente non voglio peccare di vanità!!
scherzo sempre quando mi lodo!!!!


Dimenticavo a seconda di come le preferite variate lo spessore

la modalità di stesura!!

Mi spiego meglio, a me piacciono morbidose e un po' spesse,

quindi ho lavorato la pasta con poca farina,

lasciandola piuttosto spessa, 3-4 mm.

Se invece vi piace sfogliata stendete la pasta infarinandola bene e

ripiegandola più volte su se stessa, stendendola in ultimo

in un disco più sottile, 2-3 mm!!

Al momento di papparle..

Scaldatele alcuni minuti sulla piastra,

e sempre sul fuoco farcite con quello che più vi piace e

buon appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: