RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

sabato 28 agosto 2010

CRUMBLE...WHAT'S IT?

ebbene sì per il contest di PannaCioccolato e Fantasia..
mi è toccato pure studiare...

non l'inglese...
ma cosa è un 'crumble'..
e ho scoperto un nuovo mondo!



sinceramente non mi entusiasmano come dolce,
ma se si tralascia la lunga cottura,
di per sè la preparazione è molto semplice e
e si rivela un efficace metodo di riciclo e
svuota-frigo!!

FRUTTOLI MINI CRUMBLE !
Nella foto ci sono altri intrusi,
infatti ho portato ai miei colleghi di lavoro come merenda...
questi mini crumble monodose insieme
a mini cheesecake alle ciliegie (prossimamente la ricetta..)

Ingredienti:

  • 450 gr di frutta fresca mista già pulita e tagliata a pezzetti
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • liquore all'amaretto (sostituibile con succo di frutta o limone)
  • 2 cucchiai di panna vegetale
  • 1-2 cucchiai di zucchero vanigliato
  • 120 gr di farina 00
  • 60 gr. di burro
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di granella di nocciole pralinate

Procedimento:

In base alla frutta che avete a disposizione,

(io avevo mele, pesche, prugne, fragole e uva)

preparatene la quantità necessaria lavata,

eventualmente pelata e

tagliata grossolanamente,

quindi cospargete con lo zucchero di canna e

innaffiate abbondantemente di liquore all'amaretto.

Lasciate riposare coperto e al fresco,

mentre preparate l'impasto per il crumble:

impastate la farina con il burro freddo spezzettato,

lo zucchero di canna e la granella di nocciole,

lasciandolo granuloso,

non vi deve risultare come l'impasto della pasta frolla..

Aggiungete alla frutta, eventualmente scolata

da un po' del liquido se in eccesso ,

la panna vegetale e lo zucchero vanigliato

Distribuite l'impasto di frutta a cucchiaiate

in piccoli stampini monouso per tartellette,
leggermente imburrati e infarinati.
Una volta riempiti tutti gli stampini necessari,
distribuite su ognuno l'impasto di farina e burro
in grosse briciole, in modo da ricoprirli completamente.
Passate in forno ventilato a 160-170° per 45 minuti,
e più finchè non si sarà formata una crosticina dorata!!

Il risultato sarà una specie di pasticcino,

che non riuscirete a togliere dallo stampino..

perchè morbidissimo dentro,

ma con una deliziosa crosticina

profumata alle nocciole sopra!

Sono buoni sia tiepidi che freddi,

scegliete voi!!


3 commenti:

  1. It's wonderful!!!!
    Bravissima e grazie di aver partecipato al mio contest!!!!
    Visto ti ho fatto scoprire un nuovo mondo...

    RispondiElimina
  2. Adoro i crumble e questo tuo è delizioso, complimenti!!!

    RispondiElimina

COMMENTI: