RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 27 agosto 2010

FROZEN ANANAS...


...per..


..la fresca raccolta di Menta & Cioccolato!!
si può definire un mix tra un sorbetto e un long drink..
e comunque a me piace tantissimo..
e soprattutto è velocissimo da preparare!!


Ingredienti:
(per 1 persona)
  • ananas fresco (o al naturale se proprio non vi è avanzato..)
  • 1 cucchiaio di crema di whisky
  • ghiaccio (magari tritato..)
  • rum scuro a piacere
  • succo d'ananas senza zucchero
  • un frullatore potente
  • frutta per decorare


Procedimento:

Se riuscite mettete in frezer l'ananas a pezzi a semi-congelare,

quindi per una ventina di minuti circa,

Altrimenti se come me spesso siete tentati dall'acquistare

un bel ananas fresco..

mah.. lo mangiate solo voi e tutto non ce la fate..

io congelo i pezzetti già puliti,

così li ho pronti per ogni evenienza o voglia..

Nel vaso del frullatore..

(deve essere abbastanza potente da rompere il ghiaccio..

io ho usato un mixer...

ma non sò per quanto vivrà ancora..)

mettete circa 1 fetta e mezza di ananas a persona,

lasciata refrigerare a pezzi per almeno 20 minuti in freezer,

un goccio di crema di whisky (più o meno un cucchiaio..

io ne metto 2 sono golosissima di Bailys)

circa 1/2 bicchiere di succo d'anans,

un bicchierino di rum scuro e

un po' di ghiaccio (circa 3-4 cubetti),

quindi azionate al max il frullatore per qualche minmuto,

finchè non avrete ottenuto la consistenza di un frappè!!

Servite in bicchieri o coppe da gelato e

decorate a piacere con pezzi di frutta fresca!!

Naturalmente lo potete preparare anche in

versione analcolica;

sostituite alla crema di whisky e al rum

1 cucchiaio di panna da cucina o vegetale,

1 cucchiaio di zucchero di canna e

un goccio di latte!

oppure ancor meglio 2 cucchiai di gelato fior di latte!


Io l'ho servito sia con pezzetti di ananas fresco che
con queste piccolissime prugne,
hanno le dimensioni di un'oliva ascolana,
ma sono gustosissime e ben si accompagnano
al gusto dell'ananas!!



2 commenti:

  1. sicuramente delizioso,profumato e golosissimo,cara^;^ mi piace molto, anche come hai presentato il tutto e come hai scattato le foto!bravissima;)un bacione e buon weekend:))

    RispondiElimina
  2. Deliziosa e golosa idea ....fresca per l'estate! :)

    RispondiElimina

COMMENTI: