RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 14 maggio 2010

ANTIPASTO I COLORI DEL MARE


..purtroppo non sono riuscita a curare le foto...
ho dovuto correre..
sono arrivata a casa alle 20:40 e dovevo ancora preparare tutto..
per fortuna che il mio amore arriva sempre a cena verso le 22:30!!!


Sono riuscita per la prima volta a preparare una cena per 2...
e non per 10...
e a spendere meno di 15 euro!!!!!
pur mangiando a base di pesce fresco!!!
...non ho corrotto la pescivendola..
nè l'ho pescato io..


Sono una golosona e soprattutto adoro il pesce crudo,
o meglio marinato con olio,limone,arancio e sale &pepe..
ma anche il cocktail di gamberi e...

Ingredienti:
  • 80 gr di filetto di tonno pinne gialle freschissimo
  • 2 grossi scampi freschissimi
  • 2 fragole grosse
  • 2 fette di mela granny smith
  • 6+6 code di mazzancolle dec.
  • 1 cucchiaio di orzo e 1 di farro perlato
  • 1/5 di peperone
  • 2/3 di pomodoro
  • la bucchia di 1/3 di zucchina
  • brodo fatto con dado
  • vino bianco per sfumare (avanzi riuniti di più bottiglie)
  • sale e pepe
  • succo di arancio e limone
  • olio evo
  • aglio
  • prezzemolo tritato

Non sono un gran novità...

ma sono i nostri antipasti preferiti..

e qui gli ingredienti:

le verdurine...

il pesce fresco..

Procedimento:

Per prima cosa ho pulito tutto il pesce partendo dagli scampi,
che ho messo subito a marinare in olio,
sale e pepe, succo d'arancia e succo di limone,
coperti in frigorifero conservando i gusci e le teste con tutto il sughetto.

Insieme alla polpa degli scampi ho messo a marinare
anche le fettine di mela e di fragola

Il tonno l'ho tagliato a striscioline,

non a fettine tipo carpaccio,

sempre condito come gli scampi.

Ho messo a cuocere in brodo di dado il farro e l'orzo insieme,
entrambi necessitano di una mezz'ora di cottura.

Ho preparato il fumetto per lessare le code di mazzancolle
e per poi cuocere la zuppa,
facendo tostare in poco olio e metà spicchio d'aglio,
facendo uscire tutti i succhi dalle teste,
quindi ho sfumato con un goccio di vino,
regolato di sale e pepe,
e aggiunto un po' di brodo di dado e acqua.

Una volta arrivato a bollire ho lessato le code di gambero,
prima lavate, sgusciate e private dell'intestino,
per 7-10 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare.
Con 6 code ho preparato l'assaggio di coctail di scampi:
mescolando in una tazza 4 cucchiai di maionese con
un po' di ketckup, 2 gocce di workester souce, 2 di cognac,
e 2 di tobasco, 1 spolverata di pepe e un pizzico di sale.
Infine vi ho aggiunto le code lessate.


Al momento di servire li ho suddivisi in 2 foglie di indivia belga e

spolverato di prezzemolo tritato


L'salatina tiepida di orzo e farro invece,

l'ho preparata condendo i due cereali lessati insieme con

una concasse di verdure, fatta tagliando a cubettini minuscoli,

il peperone, la 'buccia' di zucchina, le olive e

condendo il tutto con origano,sale e pepe,

e buon olio evo, ho aggiunto quindi le code di gambero lessate e

suddiviso al momento di servire

in due foglie di radicchio trevigiano

Il carpaccio di tonno invece l'ho condito con
la dadolata di pomodoro,
preparata precedentemente e lasciata insaporire
con olio evo, aglio tritato, sale e pepe e
abbondante basilico fresco!!

Infine il mio gioello..
sempre al momento d'impiattare,
ho suddiviso la polpa degli scampi e
insieme alla frutta ho creato in ogni piatto,
una piccola composizione,
infine ho spolverato il tutto
con prezzemolo tritato fresco!!


...visto che erano gratis..

ho preparato anche due crostini rosolando,

in un padellino antiaderente, qualche fettina di baguette

con olio evo, sale pepe e un pizzico di peperoncino e paprika!!

Tutto buonissimo..

per me..

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: