RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

giovedì 24 febbraio 2011

FILETTO D’ORATA ARCOBALENO!

 

IMG_2945

Un po’ di colore aspettando che arrivi la primavera!

in questa semplice ricetta per il contest:

scade:25/02/2011

IMG_2947

Ingredienti:

-per 2 persone

  • 1 orata media già sfilettata e divisa in 4 filetti
  • 2 carciofi
  • 1/2 zucchina
  • 1/2 peperone rosso
  • olio evo
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco
  • erbe di provenza
  • 2 spicchi d’aglio pelati e privati del germe
  • vodka bianca
  • vino bianco per sfumare
  • succo di limone e arancio
  • brodetto preparato con le lische dell’orata, un pezzo di sedano, uno di carota  e un pizzico di sale

IMG_2951

Procedimento:

Purtroppo ultimamente sono costretta a trascurare questo mio spazio culinario, tra il lavoro, la casa e le malattie varie.. cucino lo stesso, ma scrivere gli articoli mi porta via molto tempo e non sempre riesco a fare tutto quello che vorrei!!

Ma tornando alla ricetta ai miei è piaciuta molto, anche perchè non è la solita orata al cartoccio o alla griglia!

Se come me, spesso, siete sfaticati, l’orata fatevela pulire e sfilettare dalla pescivendola, ricordando però di farvi tenere le lische per il brodetto!

Mettete a marinare i filetti con un filo d’olio evo, sale e pepe, succo di limone e succo d’arancia, un pizzico d’erbe di provenza, annegando il tutto  con abbondante vodka, lasciate riposare coperto al fresco per una mezz’ora!

Nel frattempo preparate il brodetto con la lisca e le verdure spezzettate, lasciando sobbollire per mezz’ora almeno.

Pulite i carciofi togliendo i gambi, le foglie esterne e le punte, ottenendo così i cuori, divideteli a metà e scavate via dal cuore la barba spinosa,

sciacquate bene, asciugate e da ogni metà affettate qualche sottile fettina che terrete a bagno in acqua e limone .

Scaldate in un padellino un filo d’olio evo, aggiungete l’aglio e i cuori di carciofo, spolverate di pepe, sale e prezzemolo tritato, sfumate con un goccio di vino bianco, aggiungete un po’ del fumetto di pesce e lasciate cuocere coperto per circa un quarto d’ora, finchè i carciofi non saranno cotti! Teneteli quindi in caldo!

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio evo, aggiungete l’aglio rimasto, il peperone tagliato a striscioline, la zucchina a fettine sottili per il lato lungo, e le fettine di carciofo tenute da parte, sfumate con una parte della marinatura dei filetti,aggiungete sale e pepe, un pizzico di erbe di provenza e lasciate rosolare bene, devono restare croccanti,

spostatele quindi da un lato della padella e sempre a fuoco vivace, aggiungete i filetti appena scolati, sfumate con il resto della marinatura, per poi lasciarli rosolare bene solo pochi minuti per lato, spolverate con il prezzemolo fresco e servite con i carciofi ripassati qualche istante nella padella dove avete cotto i filetti.    

IMG_2952

Spero l’idea vi sia piaciuta!!

l’unica cosa un po’ lunghina è preparare i carciofi, volendo potete sostituirli con quelli surgelati, ma quelli freschi sono moooolto più buoni!!!

IMG_2953

3 commenti:

  1. Chissà che buona questa orata...in bocca al lupo per il contest..ciao, Flavia

    RispondiElimina
  2. una ricetta davvero gustosa!! Complimento l'hai cucinata benissimo!!!

    RispondiElimina
  3. ..e per fortuna che hai poco tempo! che meraviglia di piatti, bravissima, e auguroni per i preparativi del matrimonio, non farci mancare gli aggiornamenti!

    RispondiElimina

COMMENTI: