RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

martedì 5 gennaio 2010

LE CIPOLLINE IN AGRODOLCE!!

e..
veramente semplice e veloce!!!
oltre che super economico!!!!
Ingredienti:
  • 1 retina di cipolline dorate (se siete pigri una vaschetta di quelle già pulite..)
  • 1 noce di burro
  • 1 filo d'olio evo
  • aceto di vino bianco
  • zuchero di canna
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 bacca di ginepro
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 spolverata di erbe di provenza
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
  • 1/3 di dado
  • sale & pepe

Procedimento:

Pelate e lavate le cipolline,

(c'è chi consiglia di sbollentarle qualche minuto per facilitarne l'operazione,

io non ho trovato difficoltà nemmeno a pelarle così)

In una padella antiaderente fate scaldare l'olio con il burro e tutti gli aromi,

aggiungete quindi le cipolline intere,

spolverate di sale, pepe e di zucchero di canna,

rosolatele qualche minuto per lato,

sfumate con abbondante aceto e

lasciate asciugare a fuoco vivace fin quando non comincia a caramellare,

aggiugete il pomodoro e il dado e ricoprite d'acqua,

lasciate cuocere coperto, a fuoco basso,

per almeno 1/2 ora,rigirandole ogni tanto e

aggiungendo altra acqua se necessario.

A fine cottura, quando saranno tenere e cominceranno a sfaldarsi,

fate asciugare a fuoco vivace e caramellare leggermente,

ma non lasciatele asciugare completamente, un po' di sughino deve restare!!

Io le preferisco il giorno seguente,

dopo che hanno avuto il tempo d'insaporirsi bene,

Quando le preparo la quantità più o meno è sempre questa,

1 retina (o 1 vaschetta se ho i tempi stretti)

se prevedo che non vengano mangiate tutte entro 2-3 giorni,

una parte le invaso senza aggiungere altro se non il loro sughetto,

eventualmente non le faccio asciugare troppo,

e sterilizzo a bagnomaria,

così le ho sempre pronte in dispensa!!!


Very very buone!!
Dimenticavo..
io le ho servite a pranzo l'1 Gennaio,
come contorno per lo stracotto insieme alla polenta..
lo stracotto piace molto al mio amore...
a me invece per nulla !!
mentre la polenta fritta e le cipolline in agrodolce
moooolto moooolto moooolto di più !!!







Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: