RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

martedì 12 gennaio 2010

GRISSINONI LA VENDETTA


Sempre per la serie ..

PANE & CO..

un'altra versione dei miei grissinoni underground..


Ingredienti:
  • 300 gr. farina manitoba
  • 200 gr. semola di grano duro

  • 1/2 cucchiaino di miele

  • 2 cucchiai d'olio evo

  • 2 cucchiai di sale

  • 200 gr di acqua tiepida

  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (per 500 gr. di farina)

  • 30 gr di strutto sciolto a bagnomaria

  • semi di sesamo


Procedimento:

Sabato scorso ho pensato di fare 'due' grissini per domenica a pranzo,

e come al solito senza star a filosofare e cercare una ricetta nuova..

quindi nel recipiente della macchina del pane

ho messo le 2 farine, il lievito, l'olio, il miele e l'acqua,

ho selezionato il programma impasto e

sono andata a fare i miei lavori di casa!

Dopo 1 ora ho spento,

aggiunto sale e strutto fuso e

controllato se bisognava aggiungere altra acqua o farina,

quindi riazionato il programma impasto dall'inizio.



Terminato il programma ho rovesciato l'impasto,

ed era bello gonfio e lievitato, sulla spianatoia infarinata,

l'ho diviso in salami di 3-4 cm di diametro,

che ho coperto e lasciato riposare una decina di minuti al caldo.


Armata di pazienza ho preso 1 salame alla volta,

l'ho tagliato a tozzetti, lunghi 2-3 cm,

e sempre infarinando bene , con la semola

li ho passati per 3-4 volte nel 3° foro della macchinetta per tirare la sfoglia



E ogni piccola sfoglia l'ho avvolta su se stessa 'a sigaro',
passandola nella semola rimacinata,
in modo da formare delle specie di sigari sfogliati!
La 1/2 gli ho preparati passando le sfoglie
anche nel sesamo oltre che nella semola,
così da averne di 2 gusti!!

Via via che li preparavo li passavo direttamente

sulla griglia del forno ricoperta con carta forno!



Con queste dosi ve ne viene una montagna!!!

almeno 2 infornate da 2 griglie contemporaneamente!!


Non potendone più..

con l'ultimo salame di impasto..

ho preparato questi grissinoni giganti,

semplicemente assotigliando leggermente il pezzo di salame

e riarrotolandolo su se stesso.


Una volta riempite 2 griglie le ho infornate entrambe,
a forno caldo, ventilato a 180°, per 25-30 min.
invertendole di posizione a 1/2 cottura,
per permettere una cottura uniforme!
Mentre per i grissinoni giganti ho prolungato un pochino la cottura,
controllando la doratura,
e che fossero ben cotti all'interno!

Il risultato è stato soddisfacente..

i grissini sono venuti sicuramente ottimi,

perchè durante la cottura si sono sfogliati bene,

mentre i giganti... sono risultati forse troppo secchi,

la cottura doveva essere più umida e

dovevo forse lasciarli lievitare di più,

prima d'infornarli!!

Ma non sempre risulta
tutto perfetto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: