RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 12 febbraio 2010

I BABA'-MUFFINS!!!

Finalmente ho trovato un'idea per la raccolta
di Pan di Panna:




ho trasmutato i babà in muffins!!!!
ed ho creato..(o quasi):



Non è una vera e propria creazione..
ho solo fatto di necessità virtù!!!
sabato scorso volevo preparare per il mio amore
i babà al rum...
e pensavo di acquistare gli stampini per farli piccoli piccoli!
però non sono riuscita a trovarli,
quindi ho optato per i comodissimi stampi da miffins usa e getta!!

La ricetta l'ho rigorosamente cercata sulla 'mia bibbia'..
che sarebbe: 'l'enciclopedia di cucina curcio' con cui sono cresciuta!

INGREDIENTI:

- per i babà:
  • 250gr. di farina 00
  • 20 gr. di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 tazza di latte tiepido
  • 50 gr.diburro fuso
  • 30 gr. di zucchero
  • buccia grattuggiata di 1/2 limone
  • 3 uova
  • sale

- per lo sciroppo:

  • 150 gr. di zucchero
  • buccia grattuggiata di 1/2 limone
  • 4 bicchierini di rum scuro
- per la crema inglese:
  • 150 gr. di latte
  • 150 gr.di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 gr.di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 4 tuorli d'uovo

PROCEDIMENTO:

- per i babà:

In un terrina abbastanza grande mescolate la farina con il lievito,

il cucchiaio di zucchero e diluite con il latte.

Lasciate riposare 15 minuti.

Aggiungete poi il burro fuso, un pizzico di sale,

il resto dello zucchero, le uova, la buccia grattuggiata del limone

e impastate bene fino ad ottenere un impasto

omogeneo ed elastico, anche se un po' molliccio!!

Lasciate riposare altri 10 min coperto.

Imburrate e spolverate di farina 10-12 stampini monouso per muffins,

e riempiteli per 2/3 con l'impasto.

Lasciate lievitare al caldo finchè l'impasto non raggiunge il bordo,

io li ho messi al caldino nel forno tiepido

...però... mi sono distratta un attimo e....

Terribile.. un disastro....

il blob ha invaso il forno...

e per pulire..auguri..

è una roba talmente appicicaticcia..

un vero e proprio disastro!!

però alla fine ce l'ho fatta!!

Sono solo lievitati mooolto!!

portate il forno a 180° e infornate per 20 min.

poi controllate e lasciate eventualmente cuocere altri 10-15 min.

quindi sfornate quando in superficie sono belli rosolati!!

Essendo lievitati troppo prima, i miei non hanno

formato il classico cappello a fungo,

ma la cottura è risultata perfetta lo stesso!!

Mentre si raffreddano preparate lo sciroppo:

fate bollire l'acqua con lo zucchero finchè diventa limpida,

quindi aggiungete la buccia grattuggiata e il rum!

La quantità di rum sembra tanta, ma tranquilli

.. l'alcool evapora..(più o meno..)

e non rischiate di ubriacarvi!!

Una volta intiepiditi, inzuppate i babà finchè non saranno ben annegati!!


Purtroppo non avevo tutti gli stampi uguali,

quindi i miei babà avevano le forme più strane,

comunque li ho messi in uno stampo da dolci e

aggiunto lo sciroppo rimasto in modo da

lasciarli a bagno nello sciroppo!




- per la crema inglese:

La ricetta non è tutta farina del mio sacco,

ma è una versione modificata di una ricetta

trovata nel blog: 'il ricettario di anna'

il procedimento è molto semplice,

mettete a bollire il latte con la panna,

metà dello zucchero e la vanillina,

a parte sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto,

Una volta raggiunta l'ebollizione togliete dal fuoco e

con l'aiuto di una frusta o del minipimer aggiungete

'a filo' e sempre mescolando, i tuorli e la fecola,

rimettete sul fuoco, a fiamma bassissima e

lasciate cuocere finchè la cremina non si sarà addensata,

deve velare il cucchiaio,

Non diventa densa come una crema pasticcera,

ma assume la consistenza di una salsa e

soprattutto non deve bollire!!!

altrimenti vi potrebbe impazzire..

e potreste ritrovarvi con una frittata liquida dolce!!

lasciatela quindi intiepidire per versarla

sui babà inzuppati al momento di servirli!!!



Come primo tentativo non è proprio un fallimento..

l'estetica lascia forse un po' a desiderare,

ma vi assicuro che la sostanza c'era!!

Un po' per colpa degli stampini non proprio da babà..

e per averli lasciati lievitare un pochino troppo,

sembrano più tortine che babà..

ma li abbimo mangiati lo stesso!!

e la cremina era veramente fantastica!!!!


e comunque la prolungata lievitazione non è stata così deleteria!!

infatti invece di essere compatti come i soliti babà,

erano morbidissimi e spugnosissimi e si lasciavano

avvolgere dallo sciroppo al rum e dalla crema

in modo fantastico!!



1 commento:

  1. A huge dick in my pussy,a warm wet tounge up my personal arse and cum and pussy
    juice all over me. Fuck, ozzy

    Also visit my webpage :: hcg injections

    RispondiElimina

COMMENTI: