RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

venerdì 12 febbraio 2010

SFOGLIE PICCANTI!

sempre girovagando su internet alla ricerca di spunti,
ho trovato un sito bellissimo sui prodotti del mar di norvegia,
in particolare tantissime ricette per cucinare salmone, stoccafisso etc.
il sito si chiama: FIOR DI SAPORI
ho trovato anche questa ricettina,
..naturalmente ho fatto qualche modifica...
e ho utilizzato queste cialde per un antipastino di pesce..
che vi racconterò poi..
Ingredienti:
(per 10-15 cialdine, dipende dalle dimensioni)
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 60 gr. di farina
  • 60 gr.di fecola
  • 50 gr.di strutto fuso
  • un pizzico di lievito per torte salate
  • paprica dolce
  • peperoncino secco

Procedimento:

E' veramente una preparazione velocissima!!

in una ciotola sbattete gli albumi con il sale, ma non a neve,

aggiungete le farine, il lievito e lo strutto,

una volta ottenuto un composto omogeneo e liquidino,

distribuitelo a cuccchiaiate sulla placca del forno

rivestita con cartaforno,

a seconda della grandezza e forma che volete ottenere,

versate più o meno impasto,poi spolverate

(se amate il piccante, altrimenti lasciatele nature)

con abbondante paprica e peperoncino tritati!

infornate per 6 minuti in forno caldo, ventilato a 190°,

le sfogliatine devono risultare belle dorate e lucide,

quindi clasciate cuocere qualche altro minuto se necessario!!

Ne ho preparate alcune 'a lingua' per l'antipasto di pesce,
e le altre..
...che non ho fatto in tempo a fotografare...
invece erano piccoli cerchietti che
ben si prestavano ad essere farcite con patè o mousse
e pappate 2 a 2 !!

Dimenticavo andate a curiosare nel sito che vi ho indicato!!
ci sono tante idee carine per cucinare anche
il baccalà in modo un po' diverso e stuzzicante!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: