RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 8 febbraio 2010

PROTAGONISTI..I GAMBERONI!

ebbene sì..dopo il crudo..
gli antipasti caldi..
sempre per la serie..
venerdì pesce!!!


e dal momento che in una capasanta c'è poco da mangiare..
ho pensato di fare un'aggiuntina..

Ingredienti:

(sempre per 2 persone..)

  • 4 capesante
  • 2 gamberoni argentini belli cicciotti
  • olio evo
  • farina
  • cognac
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmiggiano reggiano grattuggiato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 1 albumed'uovo

Procedimento:

La preparazione è semplicissima!!

Preparate il mix per la gratinatura, mescolando

il pangrattato con il formaggio, sale e pepe,

una manciata di prezzemolo tritato e

legate il tutto con il bianco d'uovo e un filo d'olio evo!

Lavate i ganberoni e togliete solo la parte centrale del guscio,

lasciando testa e coda, ma togliendo anche il budellino nero,

Sciacquate le capesante, asciugatele bene,

passatele nella farina e poi saltatele qualche minuto,

in una padella antiaderente, con un filo d'olio evo, sale e pepe e

sfumate con cognac, una volta evaporato trasferite le capesante

in 2 sole conchiglie, in cui avrete distribuito un po' del mix sul fondo,

aggiungete 1 gamberone per conchiglia prima passato nel mix e ben condito!

Dividete il mix rimasto sulle due conchiglie in modo da ricoprirle bene!

Passate in forno caldo a gratinare per una decina di minuti,

forno ventilato più grill alla max temperatura controllando la doratura!

Servite subito caldissimo!!

Avevo ancora quattro gamberoni...
come farli..
invece del solito lardo di colonnata li ho fatti..
in una sorta di crosta di sale..
Ovvero..
puliti i gamberi, li ho incisi sul dorso
quanto bastava per togliere il budellino,
sul fondo di una pirofila piccolina
ho messo uno strato di sale grosso,
quindi ho adagiato i gamberoni,
li ho conditi con un filo d'olio evo,
erbe di provenza,pepe,rosmarino fresco, aglio,
quindi ricoperto il tutto con altro sale grosso e
spruzzato sopra un po' di vino bianco secco!
Ho infornato insieme alle capesante e
lasciato cuocere 10-15 minuti,
poi li ho lasciati in forno al caldino
fino almomento di servirli!

Non fatevi intimorire da tutto quel sale..
sono delicatissimi e gustosissimi!!!
volendo si può dare un tocco di classe..
versando un goccino di cognac,
al momento di portare in tavola e fiammeggiarlo!!!
vedrete sciogliersi il sale e scoprire i gamberoni...

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: