RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

lunedì 18 gennaio 2010

I MIEI ARROSTICINI D'AGNELLO!!

Partendo dal presupposto che vi piaccia l'agnello..

e a chi non piacciono gli arrosticini...

questi dovete proprio provarli!!!


Al mio amore l'agnello non piace molto...

ma con questi l'ho veramente stupito!!!

li ho cucinati domenica a pranzo,

per non fare sempre le solite cose..

Però...

non li ho acquistati pronti..

troppo facile!!!

ho scelto io il pezzo di carne !!

che oltretutto ho trovato in offerta al supermercato!!

e soprattutto ho messo in concia a modo mio!!

Ingredienti:

.. partiamo dal presupposto che siamo in 2..
più.. gli abusivi..i miei che naturalmente si associano
e a cui consegno direttamente il tutto
pronto e fumante, comprensivo di contorno!
  • 1 /4 di agnello parte posteriore
  • latte
  • aceto di vino
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino,salvia,ginepro,chiodi di garofano
  • sale e pepe
  • olio evo
  • vino bianco secco
  • 1 cespo d'invidia belga
  • 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo
  • 1 zucchina piccola
  • erbe di provenza
  • stecchini di legno da spiedini grossi

Procedimento:

Se non si considera il tempo per la marinatura

è una di quelle ricettine veloci e facili!

Prendete il cosciotto di agnello e lavatelo con l'aceto,

con estrema abilità e soprattutto con un coltello che tagli mooolto bene,

togliete la pellicina che ricopre la carne,

spolpatelo e togliete tutto il grasso visibile,

non importa se lo riducete in pezzi di diverse dimensioni,

tanto alla fine dovrete tagliare tutto a cubettini!!

è solo un pochino noioso,

ma è un'operazione estremamente facile,

non siate schizzignosi!

Io preferisco prepararli così, perchè sò che carne ho utilizzato!

Quando li acquistate già preparati

è difficile capire che taglio di carne era..


La gambina era troppo magrina da spolpare..

ho fatto un 'esperimento..

l'ho lasciata intera e marinata per poi cuocerla arrosto!!

Una volta preparata la carne,

lavatela con acqua fredda e asciugatela,

poi cospargetela di aromi, abbondante pepe,sale

l'aglio pelato e diviso a pezzi,1 chiodo di garofano

e 2 bacche di ginepro,mescolate bene la carne

in modo da condirla bene con la concia!


Annegate il tutto nel latte,

coprite con pellicola e lasciate per una notte

a marinare al fresco, non necessariamente in frigorifero!


Preparate anche le verdure da grigliare la sera prima,

una volta lavate, dividete i peperoni a strisce, l'indiva in quarti e

affettate la zucchina,

in una fondina mettete le verdure condite con olio evo, sale,

pepe, le erbe di provenza, l'aglio pelato e tagliato a pezzi,

lasciate riposare in frigo, coperto con pellicola!

Al momento di cuocere,

scolate e asciugate la carne senza lavarla troppo,

e preparate gli spiedini, infilando piccoli cubetti di carne,

e compattandoli bene!

mettete su fuoco vivace la piastra in ghisa e

un'altra padella antiaderente a fianco!

Nella padella brasate l'indivia con il suo condimento,

rosolandola e aggiungendo un goccino di vino per sfumare!

Sulla piastra rovente, aggiungete un filo d'olio evo e

cuocete gli spiedini prima da un lato poi dall'altro

sfumando con 1 goccino di vino bianco,

sale e pepe e se necessario altre spezie,

ma non esagerate!

Aggiungete la verdura che può starci e

quella rimasta aggiungetela man mano che togliete quella cotta,

che trasferirete direttamente nella padella a fianco dove,

una volta cotta l'indivia, su fuoco bassissimo manterrete il tutto caldo!

Gli spiedini richiedono 10-15 minuti più o meno di cottura,

le verdure sono un pochino più lente, meglio cominciare prima a cuocerle,

poi aggiungere la carne!!

Questo il risultato!!!

in padella così rimane il tutto caldo !!!

Veramente gustosi e soprattutto delicati come sapore e tenerissimi!!!

da provare!!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: