RACCOLTE E CONTEST TERMINATI!

giovedì 21 gennaio 2010

SFOGLIE DI FIOCCHI DI PATATE PICCANTI!

sempre per la cena di martedì sera..
e soprattutto per il crostino di spada fumè..
non volevo utilizzare il solito pane tostato o crackers,
allora ho sperimentato!!

ho improvvisato queste specie di crackers,
utilizzando oltre alla farina anche
fiocchi di patate per pure istantaneo!!
in più ho abbondato di peperoncino e paprica per
renderli ancora più stuzzicanti!!

non contenta poi..
ho provato anche a friggerne qualcuno
in olio d'oliva!
gradevoli, ma preferisco quelli al forno!!


Ingredienti:
  • 50 gr.di fiocchi di patate per purè istantaneo
  • 1noce di burro
  • 100gr.farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
  • latte intero
  • 1cucchiaino di sale
  • paprika in polvere
  • peperoncino in polere
  • sale grosso

Procedimento:

La preparazione è estremamente veloce e semplice!

In una piccola ciotola mettete farina, fiocchi, sale, il lievito,

il burro ammorbidito e cominciate a impastare

aggiungendo poco latte per volta,

fino ad ottenere un'impasto abbastanza sodo e

soprattutto assaggiate per regolarvi di sale!

se vi diventa troppo appiccicosa non preoccupatevi,

dovete infatti prendere piccoli pezzi per volta e

passarli nella macchinetta per la sfoglia più volte,

aggiundendo la farina necessaria e solo nel foro più grande,

una volta ottenuta una sfoglia compatta tagliate 4 rettangoli o rombi,

di cui 2 piccoli, che vi serviranno per il crostino di spada fumè,

il resto potete ritagliarlo con stampini da biscotti delle forme che preferite!

Distribuite le sfoglie sulla griglia del forno rivestita di carta forno,
spolverate con abbondante peperoncino e paprica e
qualche granello di sale grosso!


Passate in forno caldo, ventilato, ripiano centrale,
a 200° per 25-20 minuti,
controllando spesso ed eventualmente girandole
per permettereuna cottura uniforme!

Ve ne verranno almeno 2 infornate,
io ne ho tenute da parte una decina
per sperimentarle fritte!


Prima di friggere la cipolla,

in un pentolino antiaderente a bordi alti,

ho scaldato abbondante olio d'oliva, e fritto le sfoglie

Il risultato è stato soddisfacente, ma assorbono molto olio,

quindi preferisco quelle al forno,


Infatti appena sfornate sono belle gonfie e

sembranoun po' troppo morbide,

ma raffreddandosi diventano molto croccanti e

grazie al condimento piccantino!

sono veramente stuzzicanti,

e contrasta la nota dolce dei fiocchi di patate!!

Naturalmente ho preparato anche
una decina di crostini di pane,
non sapendo se al mio amore potevano piacere..
tostando fettine di baguette un po' spesse in forno,
condite con un filo d'olio evo,
sale, paprika e peperoncino!!

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI: